Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Pesaro

L'opera d'arte scatola - codice 11 00205455 si trova nel comune di Pesaro nella provincia di Pesaro Urbino sita in palazzo, Palazzo Toschi Mosca, p.zza Toschi Mosca, 29, Musei Civici, depositeria grande
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalescatola
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00205455
localizzazioneItalia, Marche, PU, Pesarop.zza Toschi Mosca, 29
contenitorepalazzo, Palazzo Toschi Mosca, p.zza Toschi Mosca, 29, Musei Civici, depositeria grande
datazionesec. XV prima metà; 1400 - 1449 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega veneziana(analisi stilistica)
materia tecnicalegnoosso
misurealt. 6.4, largh. 14, prof. 10,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Pesaro
dati analiticiLa piccola scatola parallelepipeda presenta una base lievemente aggettante, i lati lisci e il coperchio piatto, dai bordi leggermente sporgenti e arrotondati. Lo scheletro ligneo è completamente rivestito da un intarsio costituito da tasselli in osso naturale, in osso tinto di verde e in legno. La base e i bordi del coperchio sono rivestiti da una larga fascia in osso naturale, mentre i lati e il coperchio presentano un motivo decorativo a nastro intrecciato geometrico, ottenuto con piccoli listelli di osso naturale, tinto di verde e legno.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheQuesto tipo di scatola rientra nella tipica produzione di area veneziana, circoscrivibile con sicurezza alla Bottega degli Embriachi. E' un tipico esempio di quella produzione seriale, di raffinata fattura, che ebbe larga diffusione nell'Italia settentrionale. Caratteristico di questo tipo di manufatti è l'intarsio geometrico in osso naturale e tinto di verde. I numerosi esemplari conservati in molti musei italiani sono databili tutti entro la seconda metà del '300 e la prima metà del '400.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Marche, PU, Pesaro
bibliografiaBottega Embriachi( 2001)pp. 1-121
definizionescatola
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comunePesaro
indirizzop.zza Toschi Mosca, 29
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bartolucci L.; Funzionario responsabile: Costanzi C.; Aggiornamento-revisione: Eusebi C. (2003), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Vitali R. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2003
anno modifica2003; 2006
latitudine43.911161
longitudine12.913268

oppure puoi cercare...