Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Urbino

L'opera d'arte archibugio, a pietra focaia - codice 11 00004892 si trova nel comune di Urbino nella provincia di Pesaro Urbino sita in palazzo, ducale, Galleria Nazionale delle Marche, p.zza Duca Federico, interno
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalearchibugio, a pietra focaia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00004892
localizzazioneItalia, Marche, PU, Urbinop.zza Duca Federico
contenitorepalazzo, ducale, Galleria Nazionale delle Marche, p.zza Duca Federico, interno
datazionesec. XVIII metà; 1740 - 1760 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega italiana(analisi stilistica)
materia tecnicaferro acciaiatolegno di nocebronzo
misurealt. 117,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Galleria Nazionale delle Marche
dati analiticiCanna poligonata per tutta la lunghezza, leggermente strombata alla bocca e fermata con vite passante alla coda e con fascetta in bronzo alla cassa. Batteria alla miquelet con cartella piatta a bordi variamente smussati, lingua lobata e coda finita a fiore, ampia arcatura al centro. Briglia sagomata e finemente incisa, superiormente con alette. Cane dal corpo pieno ed appiattito, inciso; la ganascia superiore, terminata a sprone e decorata, è tenuta da vite con testa ad anello (rotta). Bacinetto piatto, modanato e sagomato, con copertura profilata scattante a molla. Mollone sagomato e con bordi modanati (rotto). Cassa intera, alla madrilena, ornata da intagli fornita in bronzi modellati ed incisi. Manca il bocchino reggibacchetta. Calcio piatto e a crescere, con nervature evidenziate da sottosquadri. Naso e sottocalcio pronunciato. Cassa lunga, finita quasi alla bocca da duplice rifinitura metallica.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheQuesto archibugio monta probabilmente una canna più antica; del resto era cosa piuttosto comune montare canne di epoche precedenti in quanto, nell'arma da fuoco, le uniche che, entro certi limiti, non abbiano subito modifiche strutturalmente rilevanti, sono state proprio le canne. Infatti i meccanismi di accensione hanno subito una serie continua di miglioramenti, talvolta solo tecnici. Le casse hanno cambiato forma, impostazione e misure a seconda della moda e delle modifiche dei meccanismi di accensione. le canne sono migliorate man mano che la tecnica della filatura progrediva, variando molto più lentamente delle altre parti. la calciatura di questo tipo, alla madrilena, non solo è tipica della capitale spagnola, ma anche di una parte della produzione napoletana almeno nel primo periodo della Reale Fabbrica di Napoli.
definizionearchibugio, a pietra focaia
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comuneUrbino
indirizzop.zza Duca Federico
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: De Vita C.; Funzionario responsabile: Diotallevi L.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ Piccoli T. (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Piccoli T. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1975
anno modifica2010
latitudine43.723409
longitudine12.636973

oppure puoi cercare...