Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Urbino

L'opera d'arte spada da lato - codice 11 00004777 si trova nel comune di Urbino nella provincia di Pesaro Urbino sita in palazzo, ducale, Galleria Nazionale delle Marche, p.zza Duca Federico, interno
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalespada da lato
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00004777
localizzazioneItalia, Marche, PU, Urbinop.zza Duca Federico
contenitorepalazzo, ducale, Galleria Nazionale delle Marche, p.zza Duca Federico, interno
datazionesec. XVII prima metà; 1600 - 1649 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega italiana(analisi stilistica)
materia tecnicaferro acciaiatolegno
misurealt. 134,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Galleria Nazionale delle Marche
dati analiticiPomo a tino appiattito, con bottone e basetta. Impugnatura ricoperta di trecce di filo d'acciaio ritorto: due sottili, una più grossa, alternate e chiuse da due ghiere di trecce. Fornimento a cinque ponti con guardia e bracci fortemente curvati a S nel piano della lama e terminanti leggermente a crescere. Gli elementi sono di sezione squadrata. Alle teste degli archetti è fermata con vite una doppia valva lobata e scanalata a fiore. La lama è a sezione esagonale irregolare, con profonda scanalatura al primo tratto.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa scherma prevalente di puntate obbliga a costruire spade con lame sempre più lunghe e fornimenti più robusti. Si comincia con l'aumentare il numero dei ponti che, tranne casi eccezionali, non supera il numero di sette; si aggiungono quindi le conchiglie, e poi si amggiorano fino alla spada a "tazza" o "zuccotto", tipico della Spagna e dell'Italia meridionale. La spada in oggettoha il pomo più antico e non pertinente. Il nome di Caino, sulla lama marcata forte, è noto: appartenne forse ad una famiglia di spadai, di cui un Pietro (che marcava con una S coronata) attivo a Milano, in via degli spadari, col simbolo "al leon d'oro" fra il XVI e il XVII sec. Le varie bibliografie lo danno come soprannome dell'armaiolo spadaio Dionisio Puteo.
definizionespada da lato
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comuneUrbino
indirizzop.zza Duca Federico
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: De Vita C.; Funzionario responsabile: Diotallevi L.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ Piccoli T. (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Piccoli T. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1975
anno modifica2010
latitudine43.723409
longitudine12.636973

oppure puoi cercare...