Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Urbino

L'opera d'arte archibusetto, coppia - codice 11 00004876 si trova nel comune di Urbino nella provincia di Pesaro Urbino sita in palazzo, ducale, Galleria Nazionale delle Marche, p.zza Duca Federico, interno
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalearchibusetto, coppia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00004876
localizzazioneItalia, Marche, PU, Urbinop.zza Duca Federico
contenitorepalazzo, ducale, Galleria Nazionale delle Marche, p.zza Duca Federico, interno
datazionesec. XVIII prima metà; 1700 - 1749 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega bresciana(analisi stilistica)
materia tecnicaferro acciaiatolegno di noce
misurealt. 33,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Galleria Nazionale delle Marche
dati analiticiCanna quadra sfaccettata, poi tonda, con ricche cornici di raccordo e un motivo a fogliame e a pallini allo stacco della parte tonda. Acciarino a focile alla fiorentina, con cartella stondata, filettata ai bordi e incisa a motivi vegetali; alla coda un mascherone. Cane gonfio stondato, con collo arcuato e rinforzato, ganasce sagomate, la superiore scorre nella cresta ed è serrata da vite con testa a crescere che ha il decorato con una testina. Bacinetto stondato con appoggio e copertura con gobba pronunciata ornata da mascherone; martellina sagomata su braccio curvo e fiorito con piccola gambetta scattante a molla. Cassa intera ben modellata, liscia, con risalti e cornici alla cartella e alla sede della bacchetta; è fornita in acciaio finemente intagliato ed inciso. Calciolo semisferico con due lunghi speroni perlinati e chiuso da bottone con testina ornamentale; agli speroni due ovali con busti muliebri. La controcartella è formata da una serpe fiammeggiante che si intreccia e annoda su se stesso.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheDal tipo di canna e dalla firma Lazarino Cominazzo, dovrebbe trattarsi di Lazarino IV, la montatura è di notevole qualità per la finezza dei lavori a bulino e cesello.
definizionearchibusetto
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comuneUrbino
indirizzop.zza Duca Federico
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: De Vita C.; Funzionario responsabile: Diotallevi L.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ Piccoli T. (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Piccoli T. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1975
anno modifica2010
latitudine43.723409
longitudine12.636973

oppure puoi cercare...