Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Urbino

L'opera d'arte archibusetto - codice 11 00004880 si trova nel comune di Urbino nella provincia di Pesaro Urbino sita in palazzo, ducale, Galleria Nazionale delle Marche, p.zza Duca Federico, interno
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalearchibusetto
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00004880
localizzazioneItalia, Marche, PU, Urbinop.zza Duca Federico
contenitorepalazzo, ducale, Galleria Nazionale delle Marche, p.zza Duca Federico, interno
datazionesec. XVIII prima metà; 1700 - 1749 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega bresciana(analisi stilistica)
materia tecnicaferro acciaiatolegno di noceargento
misurealt. 31,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Galleria Nazionale delle Marche
dati analiticiCanna a due ordini: poligonale filettata e tonda, raccordata da anello con filettatura, reca superiormente il nome del fabbricante. Acciarino a pietra focaia, liscio, bombato, con al centro il nome dell'armaiolo. Cane bombato e filettato ai bordi, arcuato, a collo scantonato e ganasce finemente modellate, la superiore scorre sulla cresta ed è serrata da vite con testa a bulbo. Bacinetto aggettante, stondato chiuso da copri bacinetto con martellina arcuata e modellata al dorso, scattante a molla. Cassa in legno fornita in acciaio. Impugnatura arcuata, gonfia, chiusa da calciolo modellato con lunghi sproni, rifilato ai bordi e incorniciato al bottone; è decorata sopra la nocca e al sottocanna da eleganti motivi in filo d'argento incassato.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheGià dagli inizi del secolo la produzione delle armi da fuoco, vanto e gloria delle valli del bresciano, va esaurendosi; scompaiono le molte ornamentazioni in acciaio lavorato; quasi fosse un merletto, e le armi acquistano in linearità, restando sempre ad un buon livello qualitativo. A questa produzione appartiene la nostra arma, che monta una canna lazzarina, probabilmente di Lazzarino IV, di P. martini non conosciamo altri pezzi di confronto.
definizionearchibusetto
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comuneUrbino
indirizzop.zza Duca Federico
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: De Vita C.; Funzionario responsabile: Diotallevi L.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ Piccoli T. (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Piccoli T. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1975
anno modifica2010
latitudine43.723409
longitudine12.636973

oppure puoi cercare...