Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Urbino

L'opera d'arte alabarda dello svizzero - codice 11 00004670 si trova nel comune di Urbino nella provincia di Pesaro Urbino sita in palazzo, ducale, Galleria Nazionale delle Marche, p.zza Duca Federico, interno
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalealabarda dello svizzero
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00004670
localizzazioneItalia, Marche, PU, Urbinop.zza Duca Federico
contenitorepalazzo, ducale, Galleria Nazionale delle Marche, p.zza Duca Federico, interno
datazionesec. XVI seconda metà; 1550 - 1599 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega tedesca(analisi stilistica)
materia tecnicaacciaioferro acciaiato
misurealt. 145, largh. 93,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Galleria Nazionale delle Marche
dati analiticiMozzoni di bandelle che si allargano e continuano nella gorbia e danno spicco alla robusta cuspide a sezione romboidale. Scure lunata obliqua e rientrante con gobbe messe a giorno da gruppi di tre fori e terminata a brocco al crescente superiore. Becco di corvo con base lunettata e forata, ornata alla cresta da fiori di tre fori e marchio dell'armaiolo. Sul becco compare il marchio: una A maiuscola.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'alabarda, arma tipica delle fanterie svizzere, ha origine nel sec. XIII si è sviluppata a seconda dei paesi in una grande varietà di forme. Inizia come arma da guerra e si trasforma poi, con il diffondersi ed il perferzionarsi dell'arma da fuoco, in strumento decorativo, in dotazione a guardie di palazzo o di corteo. A parte il caso delle guardie svizzere al Vaticano, fu adoperata in Italia, fin quasi alla metà del secolo scorso, presso la corte napoletana.
definizionealabarda dello svizzero
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comuneUrbino
indirizzop.zza Duca Federico
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: De Vita C.; Funzionario responsabile: Vastano A.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ Piccoli T. (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Piccoli T. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1975
anno modifica2010
latitudine43.723409
longitudine12.636973

oppure puoi cercare...