Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Urbino

L'opera d'arte spada da lato, alla vallona - codice 11 00004768 si trova nel comune di Urbino nella provincia di Pesaro Urbino sita in palazzo, ducale, Galleria Nazionale delle Marche, p.zza Duca Federico, interno
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalespada da lato, alla vallona
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00004768
localizzazioneItalia, Marche, PU, Urbinop.zza Duca Federico
contenitorepalazzo, ducale, Galleria Nazionale delle Marche, p.zza Duca Federico, interno
datazionesec. XVII seconda metà; 1650 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega europea(analisi stilistica)
materia tecnicaferro acciaiatolegno
misurealt. 102,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Galleria Nazionale delle Marche
dati analiticiPomo liscio, tondo e leggermente schiacciato con bottone e base con anello. Impugnatura ricoperta da filo intrecciato. Fornimento a sezione ovale ingrossato ai colmi e girato nel piano sì da racchiudere in una forma di cuore due piastre ornate di trafori. Guardia fermata al pomo da una vite e braccio piegato in giù e ritorto. Lama larga a due taglienti, a sezione lenticolare, con profonda scanalatura al primo quarto. La lama recala scritta SAHAGOM e il simbolo del lupo che corre.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheQuesto tipo di spada, detto anche épées flammandés, costante nelle grandi linee, fu in uso presso la cavalleria francese e olandese nella seconda metà del sec. XVII, montano per lo più lame tedesche.
definizionespada da lato, alla vallona
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comuneUrbino
indirizzop.zza Duca Federico
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: De Vita C.; Funzionario responsabile: Diotallevi L.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ Piccoli T. (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Piccoli T. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1975
anno modifica2010
latitudine43.723409
longitudine12.636973

oppure puoi cercare...