Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Terni

L'opera d'arte portale, opera isolata - codice 10 00042388 - 0 si trova nel comune di Terni, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleportale, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco10 00042388 - 0
localizzazioneItalia, Umbria, TR, Terni
datazionesec. XVI ; 1531 (post) - 1531 (ante) [iscrizione; data]
ambito culturalemanifattura umbra(analisi stilistica)
materia tecnicapietra/ sagomatura
misurealt. 395, largh. 235,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiL'ingresso è costituito da un arco (275x160) di conci rossi molto stretti e alti, tra i quali sono inserite tre pietre arcaiche scolpite che raffigurano motivi vegetali, le due laterali, e un motivo zoomorfo quella centrale. L'arco è incorniciato da una mostra di conci che costituiscono su entrambi i lati due pilastrini, uno aggettante sull'altro, poggianti sopra uno zoccolo (mancante) e sorreggenti due capitelli anch'essi formati da conci sovrapposti ed aggettanti; al di sopra è un cornicione con motivo a cordicella (alt.architrave cm.80). Sui due pilastrini superstiti, nel lato destro, sono incisi motivi stilizzati e geometrici di fattura arcaica. Al di sopra dei capitelli si ripete il motivo dei due pilastrini, sostenenti una cornice di travertino. Qui è incisa la data 1531: questa è sullo stesso piano dell'arco d'ingresso. Un secondo arco con cornice aggettante poggia su una cornicetta a cordicella. E' costituito da conci di altro tipo ed è sicuramente di epoca più recente.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheNella "Guida illustrata" del Lanzi e dell'Alterocca (1899) si dice: "la porta di sinistra fu sicuramente rifatta nel XVI secolo, utilizzando il materiale dell'antica". Nella guida del Nessi e del Ceccaroni (1975) si legge: "l'ingresso di sinistra, rinnovato, come ricorda la data sulla cornice del modesto portale, nel 1531, presenta inseriti tra i conci dell'arco tre pietre rozzamente decorate di epoca altomedievale, le due laterali con motivi floreali, quella centrale con motivo zoomorfo". E' da notare infine la differenza di materiale impiegato per la costruzione del secondo arco, la quale denota un intervento in epoca più recente. La decorazione a motivi stilizzati sui due pilastrini a destra del portale, nonchè la decorazione orizzontale a cordicella, fanno pensare ad una data anteriore a quella riportata, se ciò non è da ascrivere a degli arcaismi inerenti all'artigianato locale. Un confronto si può istaurare con i piccoli capitelli posti al nascimento delle vele nella navata di destra della chiesa, che presentano lo stesso tipo di problematicità nella datazione (cfr. scheda n.cat.gen.00042410 )
bibliografiaLanzi L./ Alterocca C.( 1899)p. 154.; Nessi S./ Ceccaroni S.( 1975)p. 98.; Perissinotto C./ Moroni M.L.( 1992)pp. 53-67.
definizioneportale
regioneUmbria
provinciaTerni
comuneTerni
ente schedatoreS38
ente competenteS38
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Moroni M. L.; Funzionario responsabile: Romano M.; Trascrizione per informatizzazione: Perucci D. (2009); Aggiornamento-revisione: Ranucci C. (1996), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ICCD/ DG BASAE/ Perucci D. (2009), Re
anno creazione1985
anno modifica1996; 2009

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Terni
  • opere d'arte nella provincia di Terni
  • opere d'arte nella regione Umbria