Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Terni

L'opera d'arte dipinto, frammento - codice 10 00042417 si trova nel comune di Terni, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco10 00042417
localizzazioneItalia, Umbria, TR, Terni
datazionesec. XV ; 1400 ((?)) - 1499 ((?)) [NR (recupero pregresso)]
ambito culturaleambito umbro, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiDel primo personaggio a sinistra si vedono solo le gambe con frecce infilate da cui esce sangue, il braccio sinistro, il collo e la metà inferiore del volto. Il personaggio centrale, di proporzioni minori, è inginocchiato e tiene tra le mani giunte un copricapo, indossa un abito scuro con maniche chiare, corto sulle gambe coperte da calzamaglia. Il personaggio di destra, di proporzioni uguali a quello di sinistra, ha stivali sotto il ginocchio, superiormente rivoltati, abito rosso e mantello verde sulle spalle, con la mano destra tiene un bastone, mentre con la sinistra scopre una ferita sulla coscia da cui esce sangue. Il dipinto è compreso in una cornice rettangolare costituita da due fasce rosse dipinte; fondo arabescato.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl pittore non mostra grandi pretese artistiche; tuttavia nel suo linguaggio popolaresco riesce a comunicare brani leggendari legati al culto locale che difficilmente possono oggi ritrovarsi tenendo conto delle condizioni deplorevoli dell'affresco. Si tratta forse di una sola personalità attiva verso la metà del XV secolo in vari punti di questa navata. La presenza del committente inginocchiato ai piedi dei due santi, che, l'uno per l'attributo delle frecce l'altro per il gesto di mostrare la piaga sulla gamba, possiamo identificare con Sebastiano e Rocco, fà di questa pitura un ex-voto, forse per un epidemia di peste dalla quale l'uomo scampò invocando la protezione dei due santi.
definizionedipinto
regioneUmbria
provinciaTerni
comuneTerni
ente schedatoreS38
ente competenteS38
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Ranucci C.; Funzionario responsabile: Romano M.; Trascrizione per informatizzazione: Ranucci C. (1996); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Sargentini C. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1996
anno modifica2010

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Terni
  • opere d'arte nella provincia di Terni
  • opere d'arte nella regione Umbria