Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Poggiodomo

L'opera d'arte scultura, insieme - codice 10 00004704 si trova nel comune di Poggiodomo nella provincia di Perugia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalescultura, insieme
tipo schedaOA_3.00
codice univoco10 00004704
localizzazioneItalia, Umbria, PG, Poggiodomo
datazionesec. XVII prima metà; 1600 - 1649 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega Italia centrale(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ laccatura
misurealt. 160, largh. 77,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiTRe statue raffiguranti S. Emidio, S. Rocco e Crocifissione. Le nicchie ricavate nella fronte d'altare contengono le figure stanti dei Santi Emidio, benedicente in veste da vescovo con pastorale, e Rocco in veste da pellegrino con ai piedi il cane che gli porge la pagnotta. Nella cimasa è Cristo crocifisso, cinto da lungo perizoma, affiancato da due angeli.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheSe tutte le parti scultoree fanno intimamente parte della fronte seicentesca, non latrettanto può dirsi per il Crocifisso che rivela una tipologia certamente più antica. Infatti il lungo perizoma pieghettato, il corpo smagrito e sofferto di Cristo, la capigliatura rivelano caratteri peculiari ad analoghe sculture umbre del sec. XV.
definizionescultura
regioneUmbria
provinciaPerugia
comunePoggiodomo
ente schedatoreS38
ente competenteS38
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Felicetti COO. BE. C.; Funzionario responsabile: Santi F.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Buzzi L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Buzzi L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...