Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Massarosa

L'opera d'arte monumento ai caduti, a cippo, Monumento ai caduti della prima e della seconda guerra mondiale - codice 09 00848293 si trova nel comune di Massarosa nella provincia di Lucca sita in percorso viario, Via Pietra a Padule
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento ai caduti, a cippo, Monumento ai caduti della prima e della seconda guerra mondiale
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00848293
localizzazioneITALIA, Toscana, LU, Massarosa, MASSACIUCCOLIVia Pietra a Padule
contenitorepercorso viario, Via Pietra a Padule
datazioneSec. XX secondo quarto; 1925 - 1949 [analisi storica]
ambito culturaleambito toscano, realizzazione(contesto)
materia tecnicamarmo bardigliopietrabronzomarmo
misurecm, alt. 200, largh. 150, prof. 20,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Massarosa
dati analiticiLa struttura monumentale in pietra e bardiglio, collocata in una rientranza del muro di contenimento che fiancheggia la strada in prossimità dell'area archeologica in cima ad una scalinata in pietra, presenta diverse decorazioni bronze dal chiaro valore simbolico rimandanti al tema bellico (elmo, fucile e lancia) e alla glorificazione dei caduti (fronde di palma, quercia e alloro). Una lampada votiva, dal chiaro valore commemorativo, completa il messaggio evocativo dell'opera. Alla base della lastra dalla forma irregolare è posta l'epigrafe dedicatoria collegata concettualmente alla lapide anteposta alla rientranza riportante i nominativi dei caduti(civili e militari) in entrambe le guerre mondiali.Tropaion in relazione alle armi: elmo (+ armi ornamentali): armi da fuoco: fucile (+ armi ornamentali): armi da lancio: lancia (+ armi ornamentali) : alberi: lauro (+ piante usate con valore simbolico): alberi: quercia (+ piante usate con valore simbolico): alberi: palma (+ pianta usata con valore simbolico)
notizie storico-criticheOriginariamente il monumento contava una lapide marmorea sostituita da quella attuale commissionata dall'amministrazione comunale. Quest'ultima è stata affissa in occasione dell'anniversario della liberazione dalla prigionia del Molinaccio (1944). La lapide originaria riportava la seguente iscrizione: " Perchè duri nei secoli il ricordo dei suoi che nella guerra liberatrice degli anni 1915 - 1918 dettero la vita per la Patria. Il popolo di Massaciuccoli volle che i nomi gloriosi qui fossero scolpiti: Lipparelli Ulieno, Coppede' Amadeo, Filippini Damiano". Bib.: L. Gierut, Monumenti e lapidi in Versilia in memoria dei caduti di tutte le guerre, Pisa 2001.
georeferenziazionelocalizzazione fisica: x: 10.360756; y: 43.836279; metodo di georeferenziazione: punto esatto; tecnica di georeferenziazione: rilievo da cartografia con sopralluogo; base di riferimento: ICCD1004366_OI.ORTOI; 23-12-2014; (2386885) -ORTOFOTO 2006- (http://
definizionemonumento ai caduti, a cippo
denominazioneMonumento ai caduti della prima e della seconda guerra mondiale
regioneToscana
provinciaLucca
comuneMassarosa
localitaMASSACIUCCOLI
indirizzoVia Pietra a Padule
ente schedatoreS122
ente competenteS122
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Insana, Agata; Funzionario responsabile: Casini, Claudio
anno creazione2014
latitudine43.836279
longitudine10.360756

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Massarosa
  • opere d'arte nella provincia di Lucca
  • opere d'arte nella regione Toscana