Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Allegoria della Vittoria come donna vestita all'antica di Luisi Dario (Prima metà XX Sec.), a Massarosa

L'opera d'arte Allegoria della Vittoria come donna vestita all'antica di Luisi Dario (Prima metà XX Sec.), - codice 09 00848289 di Luisi Dario (Prima metà XX Sec.), si trova nel comune di Massarosa nella provincia di Lucca sita in giardino, comunale, Via della Chiesa San Martino, 140
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento ai caduti, a stele, Monumento ai caduti della prima e della seconda guerra mondiale
soggettoAllegoria della Vittoria come donna vestita all'antica
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00848289
localizzazioneITALIA, Toscana, LU, Massarosa, BargecchiaVia della Chiesa San Martino, 140
contenitoregiardino, comunale, Via della Chiesa San Martino, 140
datazioneSec. XX ; 1922 - 1922 [documentazione]
autoreLuisi Dario (Prima metà XX Sec.),
materia tecnicamarmo venatobronzo
misurecm, alt. 310, largh. 200, prof. 120,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Massarosa
dati analiticiIl monumento a stele presenta una base a gradini sormontata da tre piedistalli affiancati uno all'altro al di sopra dei quali una face marmorea (sulla sinistra), una stele con lapide (al centro) e la statua raffugurante la personificazione della Vittoria (sulla destra). La parte superiore della stele reca un bassorilievo avente come soggetto due spade che si incrociano, un elmo e varie fronde di quercia e alloro. La parte inferiore ospita una lastra affissa con borchie tonde in bronzo, riportante l'epigrafe dedicatoria e i nomi dei caduti in entrambi i conflitti mondiali. La Vittoria (resa come una donna vestita all'antica e coronata con foglie d'alloro, tende lo sguardo verso la lapide e sorregge con la mano destra una corona di quercia e alloro in bronzo, mentre con la mano sinistra regge una palma e tiene saldo al terreno uno scudo. Una lampada votiva è posta al di sotto dei nominativi dei caduti, nel piedistallo centrale.Vittoria (in relazione a un conflitto armato): allegoria della vittoria (+ concetto astratto rappresentato da una figura femminile vestita): portare qualcosa:corona, ghirlanda (+ piante usate con valore simbolico):alberi: armi difensive: scudo: palma (+ pianta usata con valore simbolico):elmo (+ armi ornamentali): armi da taglio: spada (+ armi ornamentali: alberi: lauro (+ piante usate con valore simbolico): alberi: quercia (+ piante usate con valore simbolico)
notizie storico-criticheL'opera, commissionata da un comitato locale allo scultore pietrasantese Dario Luisi, risale al 1922. Bib.: "La Domenica del Corriere", Milano, 1922, n° 39; G. Salvagnini, La scultura nei monumenti ai caduti della prima guerra in Toscana, Firenze 1999; L. Gierut, Monumenti e lapidi in Versilia in memoria dei caduti di tutte le guerre, Pisa 2001.
georeferenziazionelocalizzazione fisica: x: 10.31165; y: 43.904302; metodo di georeferenziazione: punto esatto; tecnica di georeferenziazione: rilievo da cartografia con sopralluogo; base di riferimento: ICCD1004366_OI.ORTOI; 12-12-2014; (2386804) -ORTOFOTO 2006- (http://w
definizionemonumento ai caduti, a stele
denominazioneMonumento ai caduti della prima e della seconda guerra mondiale
regioneToscana
provinciaLucca
comuneMassarosa
localitaBargecchia
indirizzoVia della Chiesa San Martino, 140
ente schedatoreS122
ente competenteS122
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Insana, Agata; Funzionario responsabile: Casini, Claudio
anno creazione2014
latitudine43.90430
longitudine10.31165

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Massarosa
  • opere d'arte nella provincia di Lucca
  • opere d'arte nella regione Toscana