Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte cofanetto - codice 09 00749935 - 0 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.zza Pitti, Museo degli Argenti, sala delle ambre
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecofanetto
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00749935 - 0
localizzazioneItalia, Toscana, FI, FirenzeP.zza Pitti
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.zza Pitti, Museo degli Argenti, sala delle ambre
datazionesec. XVII ; 1650 - 1675 [analisi stilistica; documentazione]
ambito culturalemanifattura Germania nord-orientale(analisi stilistica)
materia tecnicaavorioambra gialla/ intaglioambra rossa/ intaglio
misurecm, alt. 11, largh. 17, prof. 12,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiCofanetto di forma rettangolare da chiudersi a chiave, contornato agli angoli da quattro colonnine tortili in ambra gialla trasparente, poggiante su quattro piedi lisci a forma di bulbi sempre d'ambra gialla. Nella faccia anteriore si trova una cassettina da scorrere e su tutte vi sono piccoli medaglioni (due sul lato lungo e uno su quello corto) in avorio a bassorilievo su fondo nero rappresentanti dei personaggi visti di profilo; in basso, tutto intorno, sei bassorilievi sempre d'avorio su fondo nero con vasi a due anse contenenti fiori. All'interno vi sono altri due bassorilievi, uno sul fondo e uno sotto il coperchio. Sul coperchio, agli angoli, vi sono quattro figurine virili e nel centro un gruppo di due figure d'ambra gialla mutilate.n.p.
notizie storico-criticheDel cofanetto diremo che esiste una scheda riferita a due cassette (G.M. 550, 638, 778, 1090, n. 14) negli inventari medicei di Cappella, ma purtroppo non è abbastanza esauriente per poter riconoscere se si tratti di questo nostro esempio. Del cofanetto sappiamo con certezza che giunse in Galleria nel 1753 durante l'apogeo lorenese, collocato nella prima stanza insieme al resto della collezione d'ambre. Risulta assai difficile stabilire il luogo di provenienza di questi oggetti che presentano delle tipologie strutturali molto simili tra un luogo di produzione ed un altro, aggiungendo che l'unico metodo per stabilire la paternità ad un centro è, sicuramente, quello di analizzare a fondo la decorazione a bassorilievo. Nel caso del nostro cofanetto esiste una sola fotografia che lo riproduce frontalmente ma leggarmente in obliquo per cui si può, se non altro, intuire anche la decorazione presente nei lati; questo è un rarissimo esempio di soggetto con natura morta che troviamo nella produzione delle ambre. Osserviamo che i piccoli inserti a rilievo sono realizzati con spiccato senso naturalistico e con una maestria (parliamo soprattutto dei vasi da fiori) fino ad adesso mai riscontrata in cofanetti coevi al nostro esempio. Possiamo dedurre per il cofanetto una provenienza dai territori della Germani nord-orientale e una datazione riferibile alla seconda metà del XVII secolo.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Italia, Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Italia, Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Italia, Toscana, FI, Firenze
bibliografiaMuseo Argenti( 1968)p. 159, n. 546
definizionecofanetto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoP.zza Pitti
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Grassi D.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Trascrizione per informatizzazione: Querci R. (2014)
anno creazione2003
latitudine43.765656
longitudine11.249350

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana