Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte calice - codice 09 00749920 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.zza Pitti, Museo degli Argenti, sala delle ambre
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecalice
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00749920
localizzazioneitalia, Toscana, FI, FirenzeP.zza Pitti
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.zza Pitti, Museo degli Argenti, sala delle ambre
datazionesec. XVII fine; 1690 - 1699 [analisi stilistica; documentazione]
ambito culturalemanifattura Germania nord-orientale(analisi stilistica)
materia tecnicaambra rossaambra gialla/ intaglio/ tornitura
misurecm, alt. 19,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl calice è realizzato in ambra rossa con piede poggiante su larga base di forma circolare da cui si riparte con uno stelo d'ambra gialla. Il corpo è formato da due parti: una bassa e fortemente curvata, decorata da baccellature, e una che forma le pareti del calice svasanti verso l'alto. Nella parte bassa del corpo, quella che forma la base del calice, vi sono, sulle baccellature, delle decorazioni: alcuni puntini d'ambra bianca che allineano sotto e sopra dei piccoli oblò d'ambra rossa trasparente che lasciano intravedere dei ritratti di personaggi messi di profilo e vestiti alla moda dll'epoca (tipici vestiti tardo cinquecenteschi, caratterizzati da pesanti casacche e gorgiere al collo). Sullle pareti del calice, in alto, si trovano piccole teste di leoni in ambra bianca che vivacizzano il corpo liscio, diviso solo da due sottilissime cornici orizzontali.n.p.
notizie storico-criticheNegli inventari medicei sono riportate le voci di calici con coperchio, purtroppo però le descrizioni non sono mai esustive, tanto che diventa impossibile capire a quale oggetto si stiano riferendo. E' il caso degli inventari della Tribuna n. 71 datato 1589-1634, n. 75 del 1635-38, n. 76 del 1638-54 e nella Cappella inventario n. 348 del 1616, intitolato a Maria Maddalena. Notizie certe le abbiamo dall'inventario di Galleria del 1704-14, anno di riordinamento delle collezioni voluto da Cosimo III, che testimonia la presenza del calice nella Galleria insieme al nucleo di ambre provenienti dalla Cappella.Oltre ad essere simile ai calici nn. 61-62-63 dell'inventario del Bargello, quest'ultimo può essere accostato anche ad altri esempi: due custoditi al Schatzkammersammlung di Stoccolma (rohde, tav. 20-21) ed un altro al Grunes Gewolbe di Dresda. I calici di Stoccolma sono purtroppo frammentati (al n. 20 manca la parte conclusiva del coperchio; il n. 21 è mutilato nella parte alta), provengono entrambi da Konigsberg e sono databili alla seconda metà del XVI secolo; straordinariamente simili al nostro pezzo, con gli stessi steli torniti e decorati da puntini bianchi e piccoli oblò protetti da lenti d'ambra trasparente, anche le basi, con minute sferette che si affacciano subito al di sotto dello stelo, risultano pressochè identiche. I corpi hanno la base bombata e baccellata, anche questi con oblò contenenti ritratti di personaggi di profilo vestiti alla moda, più in alto, i consueti sei leoni in bronzo dorato decorano l'invaso. Sono esempi di altissimo livello, riesce perciò facile accettarne la provenienza da Konigsberg. Anche il calice di Dresda proviene da Konigsberg ed è databile alla seconda metà del XVI sec. (Weinholz, tav. 1): è più grande e presenta, in maniera certo più sviluppata, tutti i motivi decorativi presenti in quello del Museo degli Argenti: lo stelo mosso e tornito d'ambra gialla, il corpo d'ambra scura è svasante verso l'alto, risulta diviso in quattro settori da tre cornici orizzontali molto marcate e presenta tracce di medaglioni appoggiati (oggi scomparsi), la base del contenitore è fortemente rigonfia a doppia curva. Sulla base sono incassati due piccoli ritrattini a mezzobusto di pasta bianca. Dai paragoni forniti deduciamo che, con molta probabilità, anche il calice degli Argenti, forse il più bello della collezione, può essere, a nostro parere, un prodotto delle botteghe Konigsberg negli stessi anni degli esempi stranieri.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Italia, Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Italia, Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Italia, Toscana, FI, Firenze
bibliografiaRohde A.( 1937)p. 72; Museo Argenti( 1968)p. 160, n. 558
definizionecalice
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoP.zza Pitti
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Grassi D.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Trascrizione per informatizzazione: Querci R. (2014)
anno creazione2003
latitudine43.765656
longitudine11.249350

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana