Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte cofanetto - codice 09 00749934 - 0 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.zza Pitti, Museo degli Argenti, sala delle ambre
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecofanetto
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00749934 - 0
localizzazioneItalia, Toscana, FI, FirenzeP.zza Pitti
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.zza Pitti, Museo degli Argenti, sala delle ambre
datazionesec. XVII seconda metà; 1650 - 1699 [analisi stilistica; documentazione]
ambito culturalemanifattura Germania nord-orientale(analisi stilistica)
materia tecnicaambra gialla/ intaglioavorioambra rossa/ intaglio/ impiallacciatura
misurecm, alt. 19.5, largh. 20, prof. 13,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl cofanetto è di forma rettangolare da chiudersi a chiave, sostenuto da quattro piedini a bulbo d'ambra gialla e avorio scanalati. Agli angoli del coperchio vi sono quattro leoni accucciati d'ambra chiara e nel centro un guerriero che cavalca un cammello. In basso, sulla faccia anteriore, vi è una cassettina da scorrere, tutto attorno è decorato da sei bassorilievi in avorio con ornati compositi su fondo nero; nell'interno si può ammirare un altro bassorilievo con due figure d'avorio.n.p.
notizie storico-criticheEsiste una scheda riferita a due cassette (G.M. 550, 638, 778, 1090, n. 14) negli inventari medicei di Cappella, ma purtroppo non abbastanza chiara per poter riconoscere se si tratti veramente del nostro esempio. Del presente cofanetto sappiamo con certezza che giunge in Galleria nel 1753 durante l'apogeo lorenese, collocato nella prima stanza "del corridore" insieme al resto della collezione d'ambre. Molto vicino ad alcuni esempi di cofanetti segnalati nel libro di Rohde (1937, tav 163, 165, 166, 167): uno del Hessisches Landesmuseum di Kassel (Gerrmani nord-orientale, fine del XVII secolo), uno del Grunes Gewolbe di Dresda (Danzica, fine del XVII secolo), altri due sempre di Dresda (entrambi: Danzica, fine del XVII secolo). Con questi ci sembra di poter condividere la similare composizione strutturale, ricca di moduli desunti dall'architettura, e decorativa, con elementi di spicco agli angoli del coperchio e figurette alla sommità, con ancora altre decorazioni in avorio sulla fascia bassa nella consueta forma di commistione fra rettangolo e ovale e, infine, gli stessi sostegni a palle in ambra e avorio scanalati. Konigsberg, nella seconda metà del XVII secolo, stava decadendo, eppure l'esempio mostrato rivela ancora una tradizione ben vivida; Danzica stava invece divenendo il nuovo fulcro della produzione d'ambra, ma i suoi cofanetti ripetono, almeno esteriormente, tipologie già usate anche dalla corte prussiana; rimane, quindi, difficile talvolta capire il luogo di provenienza. Giungiamo alla conclusione che probabilmente, per il caso specifico dei cofanetti, le suggestioni estetiche fossero talmente forti (dai precedenti e coevi esempi in avorio, cristallo e orificeria) da creare una medesima tradizione sia per i territori dell'Europa dell'est che per le province che si affacciano sul Baltico.L'unico segno indiziario di paternità ad una delle due capitali si può riscontrare nei piccolissimi bassorilievi che decorano spesso questo tipo di oggetti: pittorici e naturalistici quelli prussiani, quanto essenziali e ieratici quelli polacchi.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Italia, Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Italia, Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Italia, Toscana, FI, Firenze
bibliografiaRohde A.( 1937)p. 75; Museo Argenti( 1968)p. 159, n. 547
definizionecofanetto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoP.zza Pitti
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Grassi D.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Trascrizione per informatizzazione: Querci R. (2014)
anno creazione2003
latitudine43.765656
longitudine11.249350

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana