Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte conca, serie - codice 09 00625072 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleconca, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00625072
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XVIII ; 1724 ((?)) - 1727 ((?)) [documentazione; bibliografia]
ambito culturalemanifattura imprunetana(documentazione; bibliografia; analisi stilistica)
materia tecnicaterracotta
misurealt. 70, largh. 122,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiGrandi conche tronco-coniche, decorate nella fascia superiore da rosette e festoni vegetali.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa sistemazione del nuovo giardino di Villa la Quiete si deve alla volontà dell'Elettrice Palatina Anna Maria Luisa de' Medici, la quale dopo il suo ritorno a Firenze aveva scelto tale sito come luogo di villeggiatura e ritiro spirituale. Fu avviata nel 1724 e si concluse nel 1727, con pieno accordo delle Montalve e a totale carico finanziario dell'illustre mecenate, per un importo di 26.000 ducati. La progettazione venne affidata all'architetto Pietro Paolo Giovannotti, mentre i singoli arredi e decorazioni coinvolsero artisti di nome, vari artigiani e maestranze specializzate, di provenienza granducale. Nonostante un certo degrado e la perdita definitiva di alcune opere originariamente esistenti (per esempio gli affreschi sulla grotta che fa sfondo al gruppo della Samaritana al centro del muro meridionale), il giardino e l'adiacente "ragnaia" (cioè lo spazio "selvatico" attrezzato per la caccia con le reti, ancora oggi costituito dalle speci botaniche previste all'inizio) costituiscono un esempio unico per completezza e stato di conservazione nell'area fiorentina. Conche per acqua o agrumi probabilmente risalenti all'epoca di progettazione del giardino. Per vasi e altri arredi in cotto sono conservati alcuni pagamenti a Francesco Maria Vanni e a Clemente Vantini dell'Impruneta: le firme di entrambi compaiono su diversi esemplari, insieme a quelle di altri protagonisti della produzione imprunetina del Settecento (Carlo e Antonio Vanni, Lorenzo Vantini, Bartolomeo Falciani, Federigo Andreini).
committenzaMedici; Anna Maria Luisa: de' (1724)
bibliografiaVilla Quiete( 1997)pp. 135, 146
definizioneconca
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Meloni S.Compilatore scheda: Casciu S.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bari R. (2006); Aggiornamento-revisione: Mazzanti A. (1999), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ART
anno creazione1992
anno modifica1999; 2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana