Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte federa - codice 09 00621436 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalefedera
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00621436
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XX primo quarto; 1900 - 1924 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicalino/ tela/ ricamo a intaglio
misurecm, alt. 30, largh. 43,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiLa federa rettangolare di lino bianco è decorata da una cornice di forma ovale con al centro un medaglione traforato a motivi geometrici. Intorno a questa decorazione centrale, disposti ai quattro angoli, sono decori a volute ondulate, intrecciate con rami di fiori e foglie. Il lavoro è eseguito con la tecnica dell'intaglio, rifinito a punto occhiello, mentre i rami fioriti sono eseguiti a punto pieno.Gli orli esterni sono rifiniti da un sottile bordo di merletto a fuselli. L'apertura, su un lato è fatta tramite asole e piccoli bottoni di madreperla.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl tipo di lavoro combina parti ad intaglio (punto Pisano) parti a ricamo e la parte centrale a reticello, secondo un gusto assai diffuso nel I quarto del XX secolo. Con il temine di punto Pisano si definisce questo tipo di intaglio :'con motivi accoppiati, a volute, semilunati, sotto i quali è ritagliato il bordo della tela. E' un cordoncino di contorno con barrette,pure a cordoncino,da un margine all'altro, per distanze regolari' (L.Petrali Castaldi,1929). Questo lavoro, diffuso in Toscana, era molto usato per tovaglie, tende, copriletto, tovaglie d'altare. Rientra nelle tipologie ad intaglio affermatesi nell'Ottocento come recupero delle antiche tecniche rinascimentali dei punti tagliati o sfilati. E' stato restaurato nel 2002.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
definizionefedera
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Caterina Proto Pisani R.De Luca F.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana