Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte barba di cuffia - codice 09 00621439 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebarba di cuffia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00621439
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVIII terzo quarto; 1750 - 1774 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Bruxelles(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto a fuselli o tombolo
misurecm, alt. 9, lungh. 230,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiSu un fondo a rete a maglie esagonali del tipo 'drochel' si dispone un decoro a nastro ad andamento verticale, che divide la superficie in diagonale, determinando aree con fondi diversificati. Il decoro sinuoso è composto di piccole cornici sagomate con vari fondi entro le quali si dispongono corolle o rametti di fiori. Anche gli orli esterni sono sagomati grazie all'utilizzo di mandorle traforate variamente, utilizzate a creare forti effetti chiaroscurali.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheQuesta decorazione da parrucca, comunemente detta ' barbe', è da utilizzare intorno alla alta parrucca, lasciando pendere i finali. E' una lunga striscia con i finali stondati, le cui dimensioni tendono progressivamente a diminuire da un massimo di 9-10 cm a un minimo di cm.4-5. Il disegno e la tecnica la collocano nella produzione tarda di stile Luigi XV, allorché sono ancora caratteristici i decori ondulati, ma più stilizzati e di proporzioni ridimensionate rispetto allo stile Rococò che li aveva diffusi. Il fondo drochel, di gran moda per le rifiniture degli abiti e degli accessori, subirà, nel giro di pochi anni una trasformazione tecnica, dettata dall'esiguità dei motivi decorativi imposti dalla moda di Luigi XVI: i motivi non saranno più attaccati alle maglie, come in questo caso, ma applicati sopra alla rete di fondo, dando vita alla nuova tipologia delle 'Application de Bruxelles', dell'ultimo quarto del secolo.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaEleganza civetterie( 1987)p. 24 n. 20
definizionebarba di cuffia
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Caterina Proto Pisani R.De Luca F.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana