Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte collage - codice 09 00621397 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecollage
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00621397
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVIII seconda metà; 1750 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura napoletana(analisi stilistica)
materia tecnicacarta/ impressioneseta/ vellutoseta/ rasofilo dorato/ lavorazione a fuselli
misurecm, alt. 34, largh. 26,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl collage polimaterico rappresenta una figura femminile seduta di prospetto, su una poltrona ad alto schienale, con il volto rivolto verso lo spettatore, la mano destra che sorregge il manto bordato di ermellino. La mano sinistra, appoggiata su una consolle sostenuta da cariatide, tiene lo scettro sormontato da croce. Sopra la consolle il tendaggio in seta e velluto. Il volto i capelli, le mani, parte delle maniche sono frammenti d'incisione ritagliati e applicati su carta. Con la stessa tecnica è fatto il mobile che si intravede sotto la finestra, mentre le vesti e i tendaggi sono fatti applicando su carta tessuti diversi.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl collage polimaterico, rappresentante un interno gentilizio con figura, appartiene ad una tipologia scarsamente considerata dagli studi. Non si sa a quale arte facessero riferimento questi artigiani. Infatti i lavori, con una spiccata connotazione popolare sono connessi al costume, alla scenografia, al teatro, e richiedono una varietà di competenze legate alle corporazioni dei 'figurai', dei 'frinzari' dei 'gallonari', dei ritagliatori di drappi. Il lavoro richiedeva una grande abilità nel sagomare, ritagliare, incollare, colorare. In Italia è ampiamente documentata una vasta produzione di collages eseguiti a Palermo e a Napoli soprattutto nella seconda metà del XVIII secolo. Il nostro esemplare utilizza un'incisione francese da cui sono tratti i dettagli e forse la figura fra quelli messi in vendita a Parigi Chez J Mariette rue de Saint Jacques aux les Colonnes D'Hercules.(cfr. F.Borroni Salvadori-L.Chimirri, 1983) secondo una modalità riscontrabile nei collages conservati al Museo Nazionale di San Martino di Napoli (V.Abbate-E.D'Amico, 1993).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, PO, Prato
bibliografiaBorroni Salvadori F./ Chimirri L.( 1983)pp. 26-27 n. 84; Abbate V./ D'Amico E.( 1993)pp. 21-22, 133-134
definizionecollage
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Caterina Proto Pisani R.De Luca F.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana