Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte fazzoletto - codice 09 00621446 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalefazzoletto
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00621446
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XX inizio; 1900 - 1910 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Bruxelles(analisi stilistica)
materia tecnicacotone/ batista/ merletto a fuselli/ merletto ad ago
misurecm, largh. 40, lungh. 40,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl fazzoletto presenta una ampia balza di merletto disposta intorno ad un piccolo centro di batista di lino con forma sagomata. Il merletto presenta un ricco disegno su un fondo di tulle meccanico, parte eseguito applicando sulla rete di base decori eseguiti a fuselli e parte ricamato ad ago. Il decoro è composto da cornici ovali, disposte una accanto all'altra, arricchite al loro interno da un ramo fiorito. Questo motivo corre lungo i lato e si allarga agli angoli in una cornice maggiormente allungata. Bouquets fioriti sono disposti regolarmente sulla rete di fondo, disseminata di pois. Il tessuto al centro è delimitato da una bella cornice traforata disposta lungo i segmenti ondulati tra i quali spiccano quattro cornici ovali.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl bel lavoro, parte ad ago e parte a fuselli, documenta la lavorazione di Bruxelles di moda dalla fine del XIX secolo e ancora nei primi decenni del secolo seguente. Testimonia il gusto fortemente naturalistico su cui è orientata la produzione di merletti a partire dalla metà del secolo fino ai primi decenni del 900. I motivi a cornice ovale che compongono il disegno, come le rose e le campanule con vari trafori, appartengono al repertorio decorativo dei merletti a Point de Gaze, che rappresentarono il rinnovamento della produzione belga ottocentesca.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
definizionefazzoletto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Caterina Proto Pisani R.De Luca F.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana