Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte barba di cuffia - codice 09 00621388 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebarba di cuffia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00621388
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVIII ; 1730 (ca) - 1740 (ca) [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Malines(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto a fuselli o tombolo
misurecm, alt. 10, lungh. 59,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiLa barba di cuffia presenta, su un fondo a 'occhio di pernice', un motivo ad andamento verticale di cornici ondulate di memoria architettonica, realizzate attraverso fondi diversi, tra i quali quelli con i caratteristici quadrifogli. Da queste escono melograne peonie, foglie lanceolate margherite naturalistiche, secondo un ordine che tende a non ripetere regolarmente il modulo. I bordi e la parte finale sono stondati attraverso l'utilizzo dei motivi stessi del disegno o di corolle di ridotte dimensioni affiancate. I decori sono tutti rifiniti da un sottile filo di traccia.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa bellissima barba, mancante dell'altra che completava l'acconciatura femminile, è una testimonianza della produzione belga di Malines, collocabile intorno agli anni trenta del XVIII secolo,quando la manifattura eseguiva la varietà dei fondi qui testimoniata, inclusa quella tipica delle reti composte dai quadrifogli. Il gusto naturalistico, inserito in un a composizione il più varia possibile, è quello dello stile Luigi XV, alla cui corte le Malines leggere, per l'uso di un lino straordinariamente sottile, erano amatissime e considerate merletti per l'estate. Disegni simili sono tipici della produzione di tessuti del periodo Rococò (S.Levey,1983).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaLevey S.( 1983)
definizionebarba di cuffia
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Caterina Proto Pisani R.De Luca F.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana