Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Livorno

L'opera d'arte porta, a due battenti - codice 09 00551825 si trova nel comune di Livorno, capoluogo dell'omonima provincia sita in villa, Villa Mimbelli, Via San Jacopo in Acquaviva, 65, Museo Civico "Giovanni Fattori", aula dello scalone
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleporta, a due battenti
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00551825
localizzazioneItalia, Toscana, LI, LivornoVia San Jacopo in Acquaviva, 65
contenitorevilla, Villa Mimbelli, Via San Jacopo in Acquaviva, 65, Museo Civico "Giovanni Fattori", aula dello scalone
datazionesec. XIX ; 1872 (post) - 1875 (ante) [bibliografia]
ambito culturalebottega italiana, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ verniciaturavetro/ incisione
misurealt. 520, largh. 230,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Livorno
dati analiticiPorta finestra in legno modanato e laccato di colore bianco e vetro inciso. La porta presenta due battenti con lastre di vetro inciso e un articolata mostra con fasce laterali a vetro inciso e colorato di rosso e parte superiore con modanature curve e circolari. Nei due battenti le lastre di vetro inciso presentano motivi decorativi a candelabra con figure femminili in mandorla, piccole pagode, testine velate e racemi.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheI motivi decorativi adottati per la decorazione della porta finestra evocano - come in altri dettagli della decorazione della villa - quelli detti "alla Raffaella", le celeberrime "grottesche" riscoperte da Raffaello e i suoi allievi nella Domus neroniana e divenute una sorta di sigla per gli ornati e gli stucchi della scuola raffaellesca. Si nota inoltre l'influsso del gusto per le "cineserie" - come nel dettaglio della piccola pagoda - consueto nelle decorazioni settecentesche. Si tratta anche in questo caso della dimostrazione che nel linguaggio artistico espresso nella Villa confluiscono numerose tradizioni figurative in un crogiuolo di riferimenti e reinvenzioni tipico dell'eclettismo voluto dal comittente.
committenzaMimbelli Francesco (1872 ca.)
bibliografiaLazzarini M. T.( 1996)pp. 154-155; Matteoni D.( 1999)
definizioneporta, a due battenti
regioneToscana
provinciaLivorno
comuneLivorno
indirizzoVia San Jacopo in Acquaviva, 65
ente schedatoreS39
ente competenteS39
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bartolotti E.; Funzionario responsabile: Lazzarini M.T.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ferraro M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2002
anno modifica2006
latitudine43.529914
longitudine10.306650

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Livorno
  • opere d'arte nella provincia di Livorno
  • opere d'arte nella regione Toscana