Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte cuffia - codice 09 00448810 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, cassettiera
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecuffia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00448810
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, cassettiera
datazionesec. XVIII ; 1760 (ca) - 1770 (ca) [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Bruxelles(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto a fuselli o tombolo
misurecm, largh. 21, lungh. 24,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiFondo di cuffia. Motivo decorativo centrale costituito da una cornice sagomata entro la quale è inserita una corbeille da cui fuoriescono motivi floreali, naturalistici e fantastici. La cornice si differenzia dalla rete di fondo di tipo drochel (quattro lati con due fili ritorti e due lati con quattro fili ritorti) su un motivo a zig-zag che crea un ampio traforo di effetto diverso anche da altre aree con fondo a rete a maglie esagonale più ampio rispetto al drochel di base; tra i motivi floreali disseminati sul fondo due alberelli di forme fantastiche speculari sono disposti all'estremità.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'esemplare è una bella testimonianza delle preziose lavorazioni di merletti a fuselli che caratterizzarono la produzione fiamminga più costosa e ricercata della seconda metà del XVIII secolo. I motivi decorativi sono quelli caratteristici dello stile Luigi XV, che si diffuse in tutte le arti decorative grazie ai famosi decoratori di corte. Il motivo del "panier fleuri" diffuso dal disegnatore Pierre Ranson è qui utilizzato con motivi fantastici secondo la moda della chinoiserie settecentesca, cui sembrano ispirarsi anche i due alberelli all'estremità inferiore dell'esemplare. I fiori hanno subito un notevole ridimensionamento rispetto all'esuberanza naturalistica del pieno Rococò e, secondo una modalità consueta, sono abbinati con mandorle a reti variamente traforate per creare attraverso i fondi, un gioco chiaroscurale, aderendo all'idea di varietà ornamentale che si riscontra in tutta la produzione tessile contemporanea.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaRare old( 1936)n. 173
definizionecuffia
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Damiani G.Caterina Proto Pisani R.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2004
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana