Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte cuffia da neonato - codice 09 00290581 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecuffia da neonato
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00290581
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesecc. XIX/ XX ; 1880 (ca) - 1920 (ca) [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di cotone/ merletto ad ago
misurecm, largh. 14, lungh. 21,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiLa cuffietta in reticello presenta un decoro geometrico costituito da tretipi di rosoni, eseguiti ad ago, senza il supporto della tela, uniti traloro da barrette. Si distinguono tra di loro per i diversi modi dicombinare i motivi geometrici, le barrette che creano le ragnatelecentrali. Intorno la cuffietta è rifinita da punte ad ago.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'esemplare testimonia un tipo di cuffia da neonati di moda ancora neglianni Trenta del Novecento (Eleganza civetterie) ma l'utilizzo di questilavori cinquecenteschi era stato caratteristico dagli anni Cinquanta delXIX secolo, quando il revival neo-rinascimentale era molto sentito anchenella produzione tessile. I bordi a reticello, derivati dal foglio edalla sfilatura, ma poi fatti con il libero intreccio di fili, eranodiffusi nel XVI secolo come risulta dal libro di modelli di CesareVecellio "Corona delle nobili e virtuose donne" del 1591. Eseguiti con ilsupporto della tela o completamente privi di essa, furono di moda anchenei secoli successivi, destinati a rifiniture di biancheria domestica edecclesiastica. Nel XIX secolo furono rifatti in grande quantità e nonsolo a Burano nella riaperta scuola di merletti, ma in molti centri delpaese, come la Toscana. Bellissimi reticelli venivano prodotti anche inBelgio, famosi per l'eccellenza della tecnica e i filati leggeri, ma sene facevano in Irlanda, Inghilterra, Svizzera, Francia ed erano tra letecniche più insegnate come documentano molti campionari di lavorieseguiti nelle scuole (Cinque secoli).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaCinque secoli( 1984)p. 198
definizionecuffia da neonato
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Damiani G.Caterina Proto Pisani R.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2004
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana