Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte vaso, serie - codice 09 00347612 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.zza Pitti, 1, Galleria d'Arte Moderna, Quartiere d'Inverno, Guardaroba (n. 427)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalevaso, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00347612
localizzazioneItalia, Toscana, FI, FirenzeP.zza Pitti, 1
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.zza Pitti, 1, Galleria d'Arte Moderna, Quartiere d'Inverno, Guardaroba (n. 427)
datazionesec. XVIII ; 1750 (ca) - 1750 (ca) [bibliografia]
ambito culturalebottega tedesca(bibliografia)
materia tecnicarame/ pittura a smalto opacoporcellana/ pitturabronzo/ doratura
misurecm, alt. 21.2, largh. 16.5,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiCoppia di vasi per pout-pourri. hanno base in bronzo dorato lavorato a fiori e fogliami su cui posano due putti in porcellana dipinta. Il contenitore vero e proprio è in rame dipinto a smalto giallo con fiorami verdi e rosa: analoga decorazione anche per il coperchio, sormontato da presa a forma di mazzo di fiori. Tra il corpo del contenitore e il coperchio si inserisce una stretta fascia non smaltata lavorata con fregio floreale inciso, motivo interrotto da alcune aperture.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheI due vasi provengono da Torino, molto probabilmente da Palazzo Reale, anche se non è specificata la provenienza nella nota registrata insieme alla descrizione dei due oggetti nell'inventario dei Mobili di Magazzino iniziato nel 1863. La composizione è stata assemblata presso la manifattura di Meissen verso la metà del Settecento: i due putti e la montatura in bronzo che sostiene i due pezzi furono anche eseguiti in Germania, per il contenitore con coperchio in rame smaltato è invece da ipotizzare una esecuzione cinese, di Canton, risalente al secondo quarto del Settecento. Lo stile dell'oggetto fa presumere una originaria provenienza parmense.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Piemonte, TO, Torino
bibliografiaClarke T./ D'Agliano A.( 1999)p. 96
definizionevaso
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoP.zza Pitti, 1
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Morena F.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Trascrizione per informatizzazione: Morena F. (2001); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Gavioli V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2001
anno modifica2006
latitudine43.779926
longitudine11.245030

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana