Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte vaso - codice 09 00347582 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.zza Pitti, 1, Galleria d'Arte Moderna, Quartiere d'Inverno, camera del Re (n. 430)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalevaso
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00347582
localizzazioneItalia, Toscana, FI, FirenzeP.zza Pitti, 1
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.zza Pitti, 1, Galleria d'Arte Moderna, Quartiere d'Inverno, camera del Re (n. 430)
datazionesecc. XVII/ XVIII ; 1690 - 1710 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura giapponese(analisi stilistica)
materia tecnicaporcellana/ pittura
misurecm, alt. 40.6,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiVaso bombato sulla spalla, dipinto in blu di cobalto sotto coperta, rosso, oro e nero a smalti sopra l'invetriatura. La decorazione si compone di quattro grandi riserve, ottenute come spazio di risulta dall'intersezione di spesse bande dall'andamento ondulato bordate di nero e ornate con fogliame a catena, all'interno di due delle quali è una fenice in volo tra alberi e nelle altre due una carpa che cerca di risalire il corso di una cascata. Sulla spalla sono altre quattro riserve pentalobate al cui interno fenici e kirin (un animale della mitologia orientale simile all'unicorno). Sul collo mezze corolle di crisantemo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl vaso risulta ancora dotato di coperchio "...che termina con animale..." nell'inventario dei Vasi e Stipi del 1860, mentre è registrato come privo in quello del 1911. Le iscrizioni antiche sotto la base hanno permesso di identificarlo nell'inventario degli oggetti di Palazzo Pitti del 1809, e quindi di ritrovarlo tramite rimando in quello del 1802. Più difficile risulta invece l'identificazione nel 1791, che al n. 1609 registra solo due vasi rispetto ai dieci del 1802. Appartiene alla tipologia nota come 'Imari' giapponese, dal nome del porto da cui salpavano le navi cariche di questa porcellana alla volta dell'Europa, ma in realtà prodotta nelle fornaci di Arita non lontano da Nagasaki, a partire dalla seconda metà del XVII secolo e per i due secoli successivi. Per decorazione analoga si può confrontare con due vasi bombati di dimensioni maggiori nella sala del Trono degli Appartamenti Reali (inv. OdA 1911 nn. 733-4), e con tre vasi a tromba, di cui uno nel gabinetto Rotondo ancora negli Appartamenti Reali (inv. OdA 1911 n. 831), e due nella Sala da Gioco della Villa della Petraia.
definizionevaso
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoP.zza Pitti, 1
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Morena F.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Trascrizione per informatizzazione: Morena F. (2001); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Gavioli V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2001
anno modifica2006
latitudine43.779926
longitudine11.245030

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana