Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte tazza - codice 09 00347576 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.zza Pitti, 1, Galleria d'Arte Moderna, Quartiere d'Inverno, salotto Rosso (n. 432)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaletazza
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00347576
localizzazioneItalia, Toscana, FI, FirenzeP.zza Pitti, 1
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.zza Pitti, 1, Galleria d'Arte Moderna, Quartiere d'Inverno, salotto Rosso (n. 432)
datazionesec. XVIII ; 1760 (ca) - 1780 (ca) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega cinese(analisi stilistica)
materia tecnicaporcellana/ pittura
misurecm, alt. 16.2, diam. 28,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiTazza ottagonale in porcellana. All'esterno di ognuna delle otto facce è stata dipinta una scena con fiori (susino, crisantemo, peonia), rocce, bassi tratti di staccionate, piccoli uccelli e minuscoli insetti, nei colori rosso, rosa, verde, bianco e un tenue blu. Sulla base sfaccettata si alternano riquadri rosa a riquadri verde acqua marina, nel cui centro è un'apertura di forma ogivale. Appena sopra la base e come sottolineatura dell'orlo della bocca, corre un fregio in arancio su cui è stato dipinto un motivo continuo di stilizzazione della nuvola; nuvole che ritornano rese in maniera più naturalistica sulla faccia superiore dell'orlo piatto, con mezze corolle di peonia negli otto angoli. All'interno della tazza è un catino in rame.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheSi fa appartenere alla 'famiglia rosa', cosiddetta per un uso diffuso di uno smalto rosato, prodotta in Cina a partire dal secondo decennio del Settecento. E' da datare tra il 1760 e il 1780, durante il regno dell'imperatore Qianlong (1736-1795), ed è presente a Pitti a partire almeno dal 1829, registrata nell'inventario degli arredi compilato a partire da quell'anno. Fino all'inventario del 1860 risulta insieme ad un altro esemplare analogo non rintracciato. In tutte le descrizioni inventariali non si fa menzione del catino in rame, che pure è pertinente.
definizionetazza
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoP.zza Pitti, 1
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Morena F.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Trascrizione per informatizzazione: Morena F. (2001); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Gavioli V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2001
anno modifica2006
latitudine43.779926
longitudine11.245030

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana