Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte vaso, serie - codice 09 00347570 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.zza Pitti, 1, Galleria d'Arte Moderna, Quartiere d'Inverno, salotto Cinese (n. 418)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalevaso, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00347570
localizzazioneItalia, Toscana, FI, FirenzeP.zza Pitti, 1
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.zza Pitti, 1, Galleria d'Arte Moderna, Quartiere d'Inverno, salotto Cinese (n. 418)
datazionesec. XVII metà; 1640 - 1660 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega cinese(analisi stilistica)
materia tecnicaporcellana/ invetriatura
misurecm, alt. 45,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiVasi a forma di zucca, con accentuata strozzatura nella parte mediana del corpo. La parte inferiore, con ampia pancia, è decorata a smalti stesi sopra l'invetriatura con elementi vegetali nei colori rosso, giallo, verde e nero, e blu di cobalto al di sotto dell'invetriatura. La parte superiore, a forma di bottiglia globuliforme, presenta un drago fiammeggiante tra le nuvole. Sulla spalla della sezione inferiore è una fascia a sottili linee blu, che formano un motivo decorativo noto come 'ghiaccio spezzato'.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheI due vasi sono presenti a palazzo Pitti almeno a partire dall'inventario degli arredi iniziato nel 1846, anche se oggetti come questi risultano registrati già negli inventari settecenteschi di palazzo. Nel 1911 si trovavano al primo piano del palazzo, nella Sala di Bona, attigua al Quartiere degli Arazzi. Il blu sotto invetriatura e gli altri smalti stesi in seconda cottura al di sopra dell'invetriatura, sono caratteristiche della produzione di porcellana durante il 'Periodo di Transizione' (1620-1683), cosiddetto a causa dei gravi tumulti per la successione tra le dinastie Ming e Qing, quando anche le fornaci imperiali di Jinghedzen furono costretti a fermare la produzione per alcuni decenni. Tale decorazione preannuncia direttamente quella nota come 'famiglia verde' caratterizzata anche dal blu di cobalto steso come gli altri smalti in seconda cottura al di sopra dell'invetriatura.
definizionevaso
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoP.zza Pitti, 1
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Morena F.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Trascrizione per informatizzazione: Morena F. (2001); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Gavioli V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2001
anno modifica2006
latitudine43.779926
longitudine11.245030

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana