Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte candeliere, serie - codice 09 00304213 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecandeliere, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00304213
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XX ; 1900 (post) - 1920 (ante) [analisi stilistica; analisi storica]
ambito culturaleproduzione toscana(analisi stilistica)
materia tecnicaferrovetro
misurealt. 24, largh. 10,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticiSu un piede a sezione poligonale e con basamento plurimodanato (ornato da elementi vegetali), si innesta un nodo esagonale da cui si diparte il fusto, anch'esso esagonale. Questo è ornato a metà altezza da un nodo esagonale decorato su ogni lato con elementi rettangolari sfaccettati. In alto un terzo nodo, parimenti esagonale, sostiene il piattello decorato (nella parte inferiore) da un motivo ad elementi vegetali identico e simmetrico a quello sul piede; nella parte superiore è liscio e reca un vetro circolare con foro al centro da cui passa il reggicandela.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheCome la croce d'altare ad essi collegata (scheda n. 0900304212) i quattro candelieri fanno parte di una produzione semiseriale ascrivibile al primo ventennio del secolo XX. Ciò in base al materiale e alla tecnica utilizzati, il ferro a fusione e battuto, e alle decorazioni pertinenti a stili diversi, vegetale, geometrico e naturalistico, che sono elementi tipici di questo periodo.
definizionecandeliere
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Paci S.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Janni M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1994
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana