Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte monumento funebre, Romanelli Pasquale e Coppedè Enrico - codice 09 00300092 - 0 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento funebre, Romanelli Pasquale e Coppedè Enrico
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00300092 - 0
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XIX ultimo quarto; 1887 (post) - 1899 (ca.) [iscrizione]
ambito culturaleambito toscano(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo bianco/ scultura/ incisionemarmo/ sculturagranitobronzo/ fusione/ incisioneferro
misurealt. 280, largh. 223, prof. 400,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticiLastra tombale delimitata da quattro pilastrini con catena su tre lati. Monumento con base a più gradini sul più alto dei quali sono collocate la statua e la scultura. Sulla sommità una colonna che sorregge il busto.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheSi può supporre che il monumento, rispondente nella sua severità e imponenza a una tipologia tutta ottocentesca, sia stato ideato dal defunto, lo scultore Pasquale Romanelli, e realizzato dal figlio Raffaello dopo la sua morte. È nota infatti la collaborazione tra i due (negli anni '90 infatti Raffaello di ritorno da Roma si stabilisce nello studio paterno e realizza monumenti). Il defunto, Pasquale Romanelli, iniziò la sua carriera di scultore lavorando come garzone presso un alabastrino. Luigi Pampaloni, allievo del Bartolini, lo volle in seguito nel suo studio; dopo essere passato allo studio di Bartolini stesso, lo seguì in Accademia, divenendone l'allievo prediletto. Tradusse in marmo molte opere modellate dal maestro. Tra le opere del Romanelli prodotte in seguito si ricordano il "Francesco Ferrucci" (1847), per il loggiato degli Uffizi, il monumento a Bartolini in S. Croce, numerosi ritratti (quello del Bartolini è oggi alla Galleria d'Arte Moderna di Firenze).
bibliografiaPanzetta A.( 1990)p. 92
definizionemonumento funebre
denominazioneRomanelli Pasquale e Coppedè Enrico
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Albertella L.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Janni M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1993
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana