Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte lampada - codice 09 00304012 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelampada
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00304012
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XX ; 1916 - 1916 [contesto; analisi stilistica]
ambito culturaleproduzione toscana(analisi stilistica)
materia tecnicaferro/ incisione
misurealt. 55, diam. 30,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticiTerminale a bocciolo con foglie acantiformi. Coppa a volute acantiformi con fasci a terminale, a sezione esagonale, a fogliette ed archetti. Imboccatura a sezione circolare dentellata. Contenitore a foglie lanceolate. Manici ad anello con tre catenelle di sospensione ad aste tortili con nodi a cipolla. Piattello di raccordo emisferico con foglie d'acanto.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa lampada è stata probabilmente acquistata a seguito dell'erezione della cappella "in memoria di Guido Centaro" morto a Lucca ed ivi sepolto il 18 aprile 1903. La cappella venne eretta più tardi, nel 1916, per le spoglie di Roberto e Matilde Centaro. La lampada è un buon prodotto delle botteghe del ferro che operavano in Firenze come in Toscana, botteghe ancorate a modelli pseudo goticheggianti che a partire dal revival del gotico, nella seconda metà del XIX secolo, trovarono largo mercato (Franchi, 1925). Lampade simili fanno parte del repertorio di una importante fabbrica del ferro toscana (fra '800 e '900) come le "Officine Michelucci" di Follonica (Officine Michelucci, 1980).
bibliografiaFranchi R.( 1925); Officine Michelucci( 1980)
definizionelampada
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Valentini A.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Janni M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1994
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana