Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte altare, a mensa - codice 09 00304000 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalealtare, a mensa
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00304000
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XX ; 1914 (post) - 1915 (ca.) [contesto; analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura fiorentina(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo bianco/ scultura
misurealt. 138, largh. 55, prof. 60,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticiAltare poggiante su un gradino di base. Due colonne liscie con capitello a foglie d'acanto reggono due mensole a voluta caricate di foglie d'acanto. Sulle mensole si imposta la mensa con cornice liscia modanata. Un gradino d'altare con corpo centrale più elevato e mensolina sporgente con foglie alla base. Due specchiature nella parete di fondo una con croce fogliata, una con losanga e rosetta.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'altare, con sovrastante tabernacolo (cfr. scheda n. 0900303999) venne eseguito a seguito dell'erezione della cappella per tumulare il corpo di Giovacchino Campolmi (1914). Lo stile è piuttosto ibrido e nelle decorazioni (le volute caricate con foglie d'acanto) ricorda elementi propri della tarda maniera fiorentina ripresi nel XVIII secolo da artisti quali Giovan Battista Foggini (Disegni Giovan, 1977). Un repertorio iconografico che si inserisce all'interno di una decorazione parietale eclettica, espressione del revival della fine del XIX secolo che continua anche con il nuovo secolo soprattutto in ambienti ancorati a stili codificati, come le cappelle funerarie (Argan, 1983).
committenzafamiglia Campolmi (1914)
bibliografiaDisegni Giovan( 1977); Argan G. C.( 1983)
definizionealtare, a mensa
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Valentini A.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Janni M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1994
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana