Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte monumento funebre, Berta Matilde - codice 09 00303966 - 0 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento funebre, Berta Matilde
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00303966 - 0
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XX ; 1914 (post) - 1915 (ca.) [iscrizione; analisi stilistica]
ambito culturaleproduzione toscana, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicabronzo/ fusione/ incisioneporcellana
misurealt. 72, largh. 140, prof. 7,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticiLastra rettangolare con cornice floreale, spartita in tre sezioni da due ghirlande dalle quali scendono due candelabre d'edera. Da metà di ciascuna candelabra parte una voluta reggente un vaso. Al centro della lastra, in basso, una analoga voluta regge una lampada. In alto, al centro, una fotografia di Matilde Berta.Ritratti: Berta Matilde.
notizie storico-criticheIl monumento, eseguito dalla fonderia delle Cure, di cui Giovanni Berta era proprietario, è stato commissionato per la morte di Matilde Berta, figlia di Giovanni, avvenuta nel 1909. Il monumento venne eseguito in data post quem il 1914, anno di erezione della cappella di famiglia voluta proprio, probabilmente, per deporvi le spoglie della giovane Matilde (cfr. scheda n. 0900303941). Il monumento bronzeo fu, come è ben visibile, progettato già in origine per contenere anche i corpi dei genitori della ragazza. Decorazioni in stile pseudo rinascimentale classicheggianti (Esposizione regionale, 1888).
committenzaBerta Giovanni e Anna Maria (1909)
bibliografiaEsposizione regionale( 1888)p. 64
definizionemonumento funebre
denominazioneBerta Matilde
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Valentini A.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Janni M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1994
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana