Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte croce processionale - codice 09 00303700 - 0 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecroce processionale
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00303700 - 0
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesecc. XIV/ XV ; 1380 (ca.) - 1410 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega toscana(analisi stilistica)
materia tecnicarame/ doratura/ niellaturaottone/ brunitura
misurealt. 58, largh. 30, prof. 6,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticiCroce astile a terminazioni trilobate. Ad ogni terminazione è una piccola sfera. In tutto sono 17. Tutta la croce è decorata con figurazioni incise sia sul fronte che sul retro. Sul "recto" sono la Madonna e S. Giovanni nei bracci, in alto il pellicano che nutre i piccoli, ai piedi della croce il teschio. Sul retro sono i simboli degli Evangelisti, al centro un santo in abiti vescovili e sotto ancora un'aquila. La croce è inserita in un manipolo decorato a sbalzo a forma di sfera.Personaggi: Madonna; San Giovanni; San Miniato. Attributi: (San Miniato) libro. Allegorie-simboli: pellicano che nutre i piccoli. Simboli: aquila; angelo; bue; leone.
notizie storico-criticheLa bella croce astile è stata appoggiata sul corpo di un candeliere non coevo ad essa ma che presenta analogie stilistiche invece con la serie posta sull'altare della cappella (cfr. scheda n. 0900303701). La croce presenta una tipologia trecentesca con una lavorazione sul recto e sul verso e la presenza di pigne applicate sulle terminazioni sia del braccio corto che di quello lungo. Le decorazioni presenti sulla croce mostrano un disegno nitido, caratterizzato da una minuziosa resa delle pieghe delle vesti delle figure. In particolare la figura del santo in abiti vescovili sul recto è avvicinabile all'ambito del Ghiberti (Lorenzo Ghiberti, 1979). La croce è inserita in una impugnatura costituita da una sfera lavorata con baccellature a doppia cornice collocabili in ambito cinquecentesco.
bibliografiaCarli E.( 1960)pp. 1-20; Lorenzo Ghiberti( 1979)
definizionecroce processionale
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Gardin A.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Janni M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1994
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana