Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte vaso da fiori, a destra e a sinistra dell'iscrizione - codice 09 00299454 - 1 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalevaso da fiori, a destra e a sinistra dell'iscrizione
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00299454 - 1
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XX ; 1900 (ca.) - 1910 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito fiorentino(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo bianco/ sculturabronzo/ fusionemarmo/ intarsiolavagna
misurealt. 31, largh. 15, lungh. 29,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticiMensola rettangolare sorretta sui lati corti da una griglia; sul lato lungo frontale da una sfinge con ali aperte. Sul piano della mensola, contro la lastra, un piccolo cancellino contiene la vaschetta portafiori. Sul davanti della mensola è un portacandele costituito da tre candelieri a colonna, di cui quello centrale più alto, legati tra loro da un nastro che si fissa con un nodo i gambi dei candelieri.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheQuesto oggetto testimonia il recupero di elementi "neo-egizi" nell'ambito di una certa decorazione cimiteriale. In particolare negli esempi riferibili ai primi del '900 si assiste ad un'associazione tra queste speculazioni dell'antichità con i simboli cristiani della morte, la croce ed il teschio. In questo caso è la sfinge, che in Egitto veglia sulle tombe dei Faraoni, ma ci sono esempi più tardi in cui è raffigurato il dio Anubi (cfr. scheda OA/09002994).
committenzaPaoli Cesare (1902 post)
definizionevaso da fiori
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Gardin A.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Janni M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1993
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana