Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte monumento funebre, famiglia Borri Bulizza - codice 09 00299418 - 0 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento funebre, famiglia Borri Bulizza
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00299418 - 0
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XX ; 1922 (ca.) - 1922 (ca.) [analisi stilistica; iscrizione]
ambito culturaleambito toscano(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo bianco/ sculturabronzo/ fusione
misurealt. 130, largh. 82, lungh. 210,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticiStele funeraria a forma di croce latina decorata a rilievo. Ai piedi della croce una lampada di tipo neorinascimentale. Alla base della stele è un portavaso e la lapide con le iscrizioni sepolcrali. All'estremitá della lastra un altro portavaso simile al precedente.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheSi tratta di un monumento sepolcrale dalla tipologia assai consueta. In particolare la croce con la scritta "PAX" decorata con motivi floreali, si ritrova molto spesso nella produzione cimiteriale attorno agli anni '20 del '900, come pure i portavasi decorati frontalmente con tralci vegetali. Siamo quindi di fronte ad un esmpio di realizzazioni seriali con il recupero di elementi architettonici e decorativi del pieno rinascimento. Cronologicamente, considerando come post quem la data di morte del primo defunto, il 1922, l'opera si colloca entro il primo quarto del secolo.
definizionemonumento funebre
denominazionefamiglia Borri Bulizza
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Gardin A.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Janni M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1993
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana