Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte lapide tombale, Paoli Cesare - codice 09 00299525 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelapide tombale, Paoli Cesare
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00299525
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XX ; 1908 (post) - 1912 (ca.) [analisi stilistica; iscrizione]
ambito culturaleambito toscano(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo bianco/ sculturabronzo/ fusionemarmo/ intagliolavagna
misurealt. 80, lungh. 196, sp. 2
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticiLastra decorata con intagli a motivi geometrici. Al centro è un lungo rettangolo entro cui è l'incisione che riguarda il defunto e, sopra, la fotografia che lo ritrae. A sinistra e a destra dell'iscrizione due portafiori sorretti da sfingi alate. La lastra reca al centro della parte inferiore un festone con un teschio.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheQuesta lapide sepolcrale presenta le stesse caratteristiche stilistiche e decorative di quella della moglie Anna Paoli Paoletti (scheda OA/0900299453), anche se i grafismi e gli intarsi sembrano risolti con più scioltezza, maggiore linearità e semplicità. L'effetto globale è di una progettazione meno concettuale e più libera. Anche in questo caso troviamo il recupero di elementi "egizi", quali la sfinge, legati a simboli dell'occidente cristiano quali il teschio con le tibie incrociate. L'opera è databile attorno al 1910, per la presenza di questo tipo di decorazione riferibile al primo decennio del '900 (cfr. Enciclopedia delle Moderne arti decorative italiane, Milano, Ceschina, 1926).
committenzafratelli, sorelle, nipoti (1908 post)
definizionelapide tombale
denominazionePaoli Cesare
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Gardin A.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Janni M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1993
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana