Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte corpetto femminile, frammento - codice 09 00294375 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecorpetto femminile, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00294375
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XX inizio; 1900 - 1910 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura viennese(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto a fuselli o tombolo
misurecm, alt. 36, largh. 61,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiQuesta parte frammentaria di un davanti d'abito non lascia ricostruire la struttura originaria. Il materiale esecutivo è costituito da un pesante merletto a fuselli con un fondo ad armellette e barrette di congiungimento talvolta festonate. Il disegno, ad andamento verticale, è costituito da due nastri ondulati ad anse contrapposte che, nelle parti non tangenti,sono centrate da un motivo a stella con 8 punte. Questo motivo principale è ripetuto regolarmente ed intercalato da una fila verticale delle stesse stelle sovrapposte.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl lavoro appartiene a quella vasta produzione europea di merletti moderni, evidentemente semplificata dal punto di vista tecnico e decorativo. Materiale simile veniva prodotto in vari paesi europei, in Italia (Costa Ligure), come nelle Fiandre, attingendo l'ispirazione dalle antiche produzioni a fuselli e adattandole alle nuove esigenze della moda, alla diffusa richiesta di lavori poco costosi, vista la straordinaria concorrenza dei merletti meccanici. Centri di lavorazione a fuselli erano anche molto attivi fin dall'ultimo quarto del XIX secolo in varie aree dell'Impero austro-ungarico quali il Tirolo, dove si incontravano tradizioni occidentali e orientali. Per le notizie fornite dalla Signora Cilia è certa la provenienza viennese, dove presumibilmente il merletto è stato utilizzato per l'abbigliamento.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
definizionecorpetto femminile
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Caterina Proto Pisani R.De Luca F.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana