Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte balza - codice 09 00294261 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebalza
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00294261
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesecc. XIX/ XX fine/ inizio; 1890 - 1910 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto a fuselli o tombolo
misurecm, alt. 18, lungh. 200,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiLa balza di merletto eseguito a fuselli presenta un fondo costituito da doppie barrette di congiungimento, che creano un reticolato con aperture di grandezza irregolare su cui stacca un disegno di due ampie volute ad ansa. Eseguite a fuselli a punto tela si muovono da un comune elemento vegetale stilizzato e si innalzano in verticale in direzione speculare, ripiegandosi in un ricciolo interno. Entro le arricciate volute sono occhielli che alludono a petali di fiori. L'orlo esterno è costituito da maglie rotonde che creano una festonatura.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl merletto testimonia le lavorazioni della fine del XIX secolo inizi del XX secolo. Le barrette doppie e festonate richiamano i merletti settecenteschi a fuselli prodotti nella manifattura di Milano, dove tra le altre si produceva questa tipologia simile, a parte alcune soluzioni tecniche, a quella fiamminga contemporanea. Nell'Ottocento le lavorazioni ripresero nel centro di Cantù, dove i disegni erano spesso risolti tramite questa idea del nastro, che assume varie forme. In considerazione della omologazione dei manufatti otto-novecenteschi non è da escludere che questo genere di lavoro potesse essere fatto in altri centri italiani di lavorazione a fuselli, in particolare nei centri di Brazzà e Fagagna, dove se ne producevano in grande quantità per accessori e arredamento fino agli anni '30.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
definizionebalza
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Caterina Proto Pisani R.De Luca F.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana