Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte balza - codice 09 00294271 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebalza
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00294271
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVIII ultimo quarto; 1775 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura veneziana(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto ad ago
misurecm, alt. 8, lungh. 118,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiSottili tralci con piccole infiorescenze stilizzate formano un fitto intreccio irregolare. I motivi, collegati da barrette semplici e doppie eseguite, con e senza festoni, a punto occhiello creano un decoro continuo dove non è individuabile un preciso modulo compositivo, poiché la loro forma e la loro disposizione è varia come gli effetti chiaroscurali ottenuti attraverso varie griglie traforate. Il bordo esterno è formato da maglie stondate e festonate, mentre il piedino moderno è a fuselli.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl merletto è un esempio del pizzo ad ago del genere detto 'corallino' per il complesso groviglio che richiama i rami del corallo. Questa tipologia venne di moda a Venezia, con il ridimensionamento delle grandi forme barocche dei punti di 'Venezia a rilievo', agli inizi del '700, in quanto permetteva di creare merletti più leggeri e facilmente piegabili. Rimase costante nel disegno per tutto il secolo e alla riapertura della Scuola di Burano nel 1872 se ne produsse di nuovo in grande quantità. Questo esemplare per la perizia tecnica e la varietà degli effetti traforati è ancora collocabile nel XVIII secolo, anche se le perfette riprese ottocentesche rendono spesso difficile una certa attribuzione. Nonostante appartenga alla sopraindicata categoria caratterizzata dalla mancanza di un disegno preciso, l'esemplare sembra ricomposto in epoca successiva in quanto evidenzia anche la mancanza di ritmo compositivo presente nella tipologia originaria.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaLevey S.( 1983)
definizionebalza
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Caterina Proto Pisani R.De Luca F.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana