Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte bordo - codice 09 00291031 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebordo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00291031
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVIII secondo quarto; 1725 - 1749 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Malines(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto a fuselli o tombolo
misurecm, largh. 3, lungh. 73,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl piccolo bordo di rifinitura presenta un decoro ondulato a nastro doveè poco accentuata la differenza tra i decori e il fondo drochel e aocchio d i pernice. Nelle anse, create dal nastro, è contenuto un fioredisposto su uno stelo con andamento verticale e decorato lateralmente dadue foglie tr a le quali è disposta un agriglia con anellini tenutiinsieme da barrette. Questo motivo si alterna con un altro, costituito daun motivo vegetale co n cinque punte sottolineate da un traforo abarrette. I decori sono rifini ti da un piccolo filo di trccia.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl piccolo bordo di rifinitura testimonia la produzione di Malines dellap rima metà del XVIII secolo, prima cioè dell'affermazione dei merletti are te, su cui il disegno stacca fortemente dal fondo. Questo tipo dilavorazi one coincide con l'utilizzo di varie tecniche esecutive visibilisoprattut to nella varietà delle reti, a occhio di pernice, a maglieesagonali del t ipo che più tardi prenderà il nome di drochel, allebarrette di congiungim ento ormai usate solo marginalmente. Il disegno,riecheggia i motivi ondul ati e naturalistici del rococò interpretati inmodo semplificato e reslizz ati con un limitato numero di fuselli, adindicare una produzione molto di ffusa per rifiniture, abiti e accessorimaschili e femminili. In questi la vori non è ancora intervenuta ladistinzione tra i vari centri produttori e questa qualità erarealizzabile a Malines come a Binche.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
definizionebordo
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Damiani G.Caterina Proto Pisani R.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2004
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana