Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte balza - codice 09 00290400 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebalza
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00290400
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVIII ; 1700 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura veneziana (?)(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto ad ago/ merletto a fuselli o tombolo
misurelargh. 8, lungh. 125,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiLa balza di rifinitura è eseguita con una fettuccia disposta a creare unnegativo a nastro continuo che si snoda per tutta la superficie; lafettuccia è riempita all'interno da punti ad ago che creano diversi tipidi trafori. Il nastro continuo si ripiega su sé stesso a comporre grandifoglie e fiori. I motivi sono uniti tra di loro da barrette dicongiungimento disposte in modo irregolare a creare un effetto leggero inantitesi al consistente disegno.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'esemplare testimonia la produzione dei merletti ispirati al "Venezia algrosso rilievo" eseguiti con nuove tecniche che rendevano più semplice edeconomico il lavoro. Il successo straordinario dei merletti veneziani,perfetti interpreti del gusto barocco per il nuovo caratterenaturalistico e la capacità di interpretarlo in una sigla decorativa chesupera i dettagli a favore di una sontuosa idea decorativa, determinò nonsolo una estesa produzione, ma anche la loro costante riproduzione eanche semplificazione. Queste venivano riprodotte in molti centrimanifatturieri italiani ma anche europei quali quelli inglesi dove eradiffusa la tecnica di usare una fettuccia precedentemente eseguita,riempita con vari punti di lavorazione.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaRare old( 1936)n. 304
definizionebalza
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS417
ente competenteS417
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Damiani G.Caterina Proto Pisani R.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2004
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana