Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte balza - codice 09 00290466 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebalza
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00290466
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVIII prima metà; 1700 - 1749 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura veneziana(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto ad ago
misurelargh. 15, lungh. 84,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl bordo di rifinitura è costituito da un motivo di tralci ondulati dacui si dipartono fiori e foglie. I motivi decorativi sono disposti inmodo da creare un intreccio pressoché continuo, all'interno del qualespiccano i trafori diversificati che compongono le parti interne deifiori, losanghe, diagonali, talvolta arricchiti da rilievo. L'esemplarepresenta parti ricomposte in epoca successiva, che non permettono unaluettura esatta del disegno.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'esemplare testimonia la produzione settecentesca dei merletti diVenezia, che continuano a mantenere il caratteristico decoro seicentesco,ma alleggerito nei rilievi e nelle proporzioni delle foglie e fiori.L'alleggerimento corrisponde alle ricchezze della moda che volevamerletti più maneggevoli e leggeri. Il gusto è ancora improntato allaproduzione dei merletti caratterizzati dalla presenza di grandi fiori,dove le proporzioni e la stilizzazione allontanano il modellonaturalistico, ispirato alla produzione tessile di provenienza orientale(Davanzo POli). L'utilizzo di questa tipologia decorativa, continuata alungo, rendeva possibile rimaneggiamenti successivi che come in questocaso, non disturbano l'effetto complessivo, proprio grazie alla liberadisposizione dei motivi.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaRare old( 1936)n. 305; Davanzo Poli D.( 1998)p. 66
definizionebalza
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS417
ente competenteS417
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Damiani G.Caterina Proto Pisani R.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2004
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana