Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte balza - codice 09 00290285 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebalza
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00290285
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX ; 1800 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Valsesia(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di cotone/ merletto ad ago
misurelargh. 11, lungh. 26,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiMerletto decorato da un motivo geometrico di forme circolariconcentriche, unite da piccole punte e barrette che determinano il decorointerno. All'esterno punte di forma allungata rifinite in tutti gli orlida anellini semicircolari; il motivo dei rosoni, disposti in fileparallele, è scandito da un bordo di separazione a zig-zag, che in questoesemplare costituisce anche gli orli esterni; il merletto è lavorato adagocon un punto occhiello doppio che ne determina l'espetto consistente.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'esemplare testimonia un tipo di merletto italiano ad ago che sicaratterizzava fin dal XVI secolo per disegni geometrici a rosoni cherichiedeva per la tecnica esecutiva una minuta esecuzione. Defininito conil termine di "Puncetto" fu, fin dal XVI secolo, caratteristico dellaValsesia, ma non ebbe mai una diffusione e una fortuna pari ad altrimerletti italiani per la mancanza di un commercio organizzato. Ilterminederiva da voci dialettali piemontesi e lombarde che usano iltermine "ponc" o "poncit" per dire punto. Usato come rifinitura dibiancheria, ma anche di abiti regionali, come molte delle lavorazioniitaliane, fu molto ripreso nel XIX secolo, mantenendo costante iltradizionale repertorio di disegni geometrici dalle più variecombinazioni. Il gusto di revival rinascimentale, che interessò laproduzione tessile ottocentesca, rese apprezzabile questa tradizionecondivisa in varie eree alpine.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaRare old( 1936)n. 341
definizionebalza
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS417
ente competenteS417
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Damiani G.Caterina Proto Pisani R.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2004
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana