Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte colletto, frammento - codice 09 00290298 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecolletto, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00290298
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesecc. XVII/ XVIII fine/inizio; 1690 - 1710 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura veneziana(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto ad ago
misurelargh. 7, lungh. 18,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiParte frammentaria di un colletto, probabilmente infantile, costituitadal caratteristico intreccio continuo dei merletti di Venezia; i tralciondulati sono decorati da motivi floreali su cui è sovrapposto un rilievomolto minuto. Si tratta di infiorescenze fantastiche a tre o più petali,rese meno naturalistiche dalle forme ridotte e stilizzate; i tralcifioriti sono talvolta uniti uno all'altro con barrette sottili conpiccoli motivi festonati; nonostante in questo tipo di merletto siadifficile seguire il percorso intrecciato dei motivi, qui alcune partisono avvicinate, in modo non sempre congruo da un restauro.NR (recupero pregresso)
notizie storico-critichePresenta il caratteristico intreccio floreale dei merletti di Venezia dimoda alla fine del XVII secolo denominati con il termine "à la Rose", o"point de neige". Infatti si caratterizzano per questo modo di creare unsottilissimo rilievo sopra i decori, talvolta in più di uno strato(Davanzo Poli). Tale tipologia decorativa si avvale degli stessi puntidella produzione veneziana a grossi rilievi, ma elimina le grandiimbottiture, creando un decoro miniaturizzato. Collocabile tra il 1690 eil 1710, ma probabilmente utilizzato per un "col rabat" di dimensioniridotte, destinato ad essere appoggiato sul davanti secondo la modaapparsa nell'ultimo quarto del XVII secolo. Alcuni esemplari siconservano anche nella collezione del Museo (Merletti palazzo).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaRare old( 1936)n. 16; Merletti Palazzo( 1981)pp. 44-46; Davanzo Poli D.( 1998)pp. 69-73
definizionecolletto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS417
ente competenteS417
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Damiani G.Caterina Proto Pisani R.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2004
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana