Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte colletto - codice 09 00290189 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecolletto
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00290189
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX prima metà; 1800 - 1849 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura svizzera (?)(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto ad ago
misurelargh. 17, lungh. 57,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiColletto di forma sciallata, eseguito ad ago con la tecnica dellasfilatura della tela di base a creare un reticolo di fondo a piccoliquadrati, sul quale sono ricamati a punto pieno e occhiello motivifigurati: al centro una figura maschile e femminile con cappelli piumati,appoggiati con una mano ad un albero stilizzato, mentre con l'altratengono al guinzaglio un cane e un cavallo; ai lati sono ricamati animalie tralci vegetali con ghiande e fiori traforati disposti su "isolotti diterra": galli, pavoni, anatre, leone, uccelli; tutt'intorno un bordoricamato con una doppia fila di trafori e all'esterno una finitura dimerletto.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'esemplare recupera i ricami figurati su bianco in auge nell'areadell'Europa centrale fin dal XVI secolo. Un esemplare probabilementedella Moravia del 1560 (Schutte, Muller Christensen) riporta due figurevestite con abiti molto simili. L'iconografia della coppia vieneutilizzata in modo consueto nel XVII e XVIII secolo in vari tipi diricamo e con il riferimento ad Adamo ed Eva. L'abbinamento dei motivifigurati, floreali e animali, caratteristico anche del ricamo inglese,circola in tutta Europa in varie interpretazioni, più o meno semplificatetalvolta riprese in situazioni molto domestiche. In Italia il ricamofigurato veniva soprattutto eseguito su una base di filer, conun'iconografia che non sembra condividere i riferimenti presenti inquesto esemplare. Alcuni elementi decorativi, in particolare ilpappagallo sul ramo, l'albero tra le due figure sormontato da un uccello,lo stesso modo di disporre le figure su un piano di appoggio trovacorrispondenza nel repertorio di ricami dell'area centro europea,testimoniato nei samplers che generalmente riproducevano motivimaggiormente ricorrenti e da secoli entrati nella consuetudine(Imparaticci Samplers).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaSchutte M./ Muller Christensen S.( 1963); Imparaticci Samplers( 1986)p. 45
definizionecolletto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS417
ente competenteS417
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Damiani G.Caterina Proto Pisani R.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2004
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana