Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte colletto, frammento - codice 09 00290191 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecolletto, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00290191
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX seconda metà; 1850 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto ad ago
misurelargh. 17, lungh. 22,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiColletto frammentario costituito da una serie di punte, eseguite ad ago,di forma stondata, riempite all'interno da motivi geometrici. Sialternano due moduli decorativi: uno di forma circolare concentrica el'altro di un piccolo rosone centrale da cui si dipartono altre formegeometriche; i rosoni sono collegati l'uno all'altro e rifinitiall'esterno da doppie barrette di congiungimento e da punte di formatriangolare.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'esemplare frammentario testimonia la produzione ottocentesca ispirataai reticelli rinascimentali, uno dei primi lavori ad ago riconoscibilecome merletto. Infatti con il termine di reticello si intendevano queilavori derivati dalla sfilatura della tela, ma per estensione, vista lasimile qualità dei disegni si definiscono anche i lavori nati da unlibero intreccio di fili, senza la tela di base, anticamente detti puntiin aria. la nascita di questo genere di merletto ad ago risale allaseconda metà del XVI secolo ed è generalmente attribuita a Venezia mentreil suo revival data intorno al 1860. Le riprese ottocentesche venivanorifatte in Francia, in Belgio, in Italia, dopo la riapertura della scuoladi Burano, ma anche in altri centri di lavorazione ad ago, quali quellitoscani. I disegni sono simili a quelli raccolti nei testi di modellicinquecenteschi, quali quello di Cesare Vecellio, del 1591, intitolato"Corona delle nobili e virtuose donne" dove per la prima volta vieneusato il termine 'reticella', ma a differenza degli originali cheutilizzavano in ogni rosone motivi diversi, nella produzioneotto-novecentesca si tende ad una maggiore omogeneità di disegni. Questotipo di lavoro ad ago era nato come rifinitura di colli polsi e accessorimaschili e femminili e aveva ispirato anche la prima produzione afuselli, più tarda di quella ad ago, ma similmente impostata su decori geometrici.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
definizionecolletto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS417
ente competenteS417
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Damiani G.Caterina Proto Pisani R.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2004
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana