Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Arezzo

L'opera d'arte impugnatura di arma bianca - codice 09 00264655 si trova nel comune di Arezzo, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Palazzo Bruni-Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleimpugnatura di arma bianca
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00264655
localizzazioneItalia, Toscana, AR, ArezzoVia S. Lorentino, 8
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Bruni-Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna
datazionesecc. XVII/ XVIII fine/inizio; 1690 (ca.) - 1710 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega italiana(analisi stilistica)
materia tecnicaavorio
misurealt. 10,
condizione giuridicaproprietà Stato, NR (recupero pregresso)
dati analiticiL'impugnatura intagliata e scolpita rappresenta una Madonna con Bambino e un santo con saio inginocchiato ai suoi piedi. La lama sguscita in punta è collegata al manico tramite un doppio motivo zoomorfo. Più in alto è un decoro circolare a motivi geometrici inscritti in due fasce.NR (recupero pregresso)
notizie storico-critichePer caratteri stilistici che presentano elementi ancora arcaici quali i capelli, il taglio degli occhi, i piedi, si potrebbe attribuire l'opera a bottega italiana del secolo XVI (cfr. L. Mallè, Smalti e avori del Museo d'arte antica, Torino 1969, p. 166). L'affinità che l'opera presenta con dodici statuine del presepe o con altre statuine tardo barocche del Museo d'arte applicata di Milano ci fa propendere per una datazione più tarda (cfr. O. Zastrow, Museo d'arte applicata. Gli avori, Milano 1978, pp. 200-201 nn. 401 e 406).
definizioneimpugnatura di arma bianca
regioneToscana
provinciaArezzo
comuneArezzo
indirizzoVia S. Lorentino, 8
ente schedatoreS04
ente competenteS04
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Laghi A.; Funzionario responsabile: Casciu S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Fani M. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Fani M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1991
anno modifica2006
latitudine43.462177
longitudine11.877183

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Arezzo
  • opere d'arte nella provincia di Arezzo
  • opere d'arte nella regione Toscana