Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte fazzoletto - codice 09 00227576 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalefazzoletto
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00227576
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX ultimo quarto; 1875 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicalino/ tessuto/ ricamo/ merletto a fuselli
misurecm, largh. 35, lungh. 35,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiil fazzoletto di forma quadrata, con gli angoli leggermente stondati, è decorato lungo i bordi da un motivo floreale. Esso è composto da un unico modulo di un largo fiore a sei petali, con una piccola foglia laterale; il motivo è ripetuto regolarmente, con una disposizione simmetrica di un fiore accanto all'altro. Il bordo esterno è rifinito da una piccola galetta arricciata di Valenciennes a maglia quadrata. Su un lato del fazzoletto sono intrecciate le cifre ricamate in rilievo e sormontate da corona di conte. Il ricamo è eseguito a punto pieno, occhiello, nodetti francesi, cordonetto diritto e obliquo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'esemplare, secondo la moda degli anni Settanta, ha le dimensioni e il tipo di ricamo, raccolto all'orlo, tipici dei fazzoletti da mattina. Questa discriminazione dei fazzoletti da giorno e da sera, più comuni o più adatti alle circostanze eleganti, viene confermata da tutto il XIX secolo, allorché questo accessorio avrà un'importanza straordinaria. Esso è infatti parte integrante del corredo e dell'abbigliamento femminile ed è quasi completamente scisso dalla sua funzione d'uso. Solo alla fine del secolo si assiste al superamento della considerazione di tale accessorio e diventerà di pessimo gusto mostrarlo in mano "Ingentilitelo quanto volete, appuntatevi una corona, uno stemma, un folletto, impregnatelo del vostro tepore ... l'ufficio suo sarà sempre lo stesso si fermerà al vostro naso, per un incidente che non glorifica l'idealità delle linee ela tinta delicata del vostro volto" (La moda illustrata, a. IV, n. 32, 8 agosto 1889).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaEleganza civetterie( 1987)p. 58 n. 69
definizionefazzoletto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), R
anno creazione1989
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana