Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte cuffia - codice 09 00227548 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecuffia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00227548
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX secondo quarto; 1825 - 1849 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura inglese(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto a fuselli o tombolocotone/ mussola/ ricamo
misurecm, largh. 12, lungh. 14,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiCuffia ha forma stondata e un'applicazione rotonda sulla nuca dove è eseguito un ricco ricamo a motivi floreali con larghi fiori e tralci ondulati. Sul davanti si protrae un'ampia tesa, destinata a ricadere sulla fronte, decorata anch'essa dallo stesso tralcio floreale e da tre file parallele di pieghine eseguite ad ago. Il davanti e il dietro sono bordati da una piccola finitura di merletto a fuselli del tipo Valenciennes a maglie quadrate. Il ricamo è eseguito con i punti pieno, nodetti francesi, occhiello, cordonetto dritto e obliquo, sfilato.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl gusto naturalistico del ricco ricamo eseguito con vari punti e la forma della cuffietta fanno collocare l'esemplare nella prima metà del XIX secolo, proveniente da una manifattura inglese. Nonostante che la produzione di cuffiette infantili caratterizzi tutte le manifatture europee del XIX secolo, particolarmente di rilievo erano quelle inglesi e francesi, cui generalmente si riferiva la clientela più esigente. Prima del boom degli anni '70, che interessò e incrementò notevolmente anche i laboratori italiani, l'Inghilterra si distingueva per la qualità dei ricami, anche su bianco, di cui vantava una illustre tradizione e che erano preferiti alle ricche gale di merletto che diventeranno di moda negli anni successivi. La forma della tesa un po' allungata sulla fronte ricorda esemplari già di moda in Inghilterra nel XVIII secolo.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaEleganza civetterie( 1987)p. 88 n. 116bis
definizionecuffia
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), R
anno creazione1989
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana